fbpx

Chi ha detto che non esiste più?

Chi ha detto che non esiste più?

Arriva ogni anno, non c’è niente da fare.
Arriva. E’ il “passaggio”.
Bisogna avere pazienza, affrontarlo e passare.

E’ la stagione di mezzo, quella si dice non esista ormai più, ma c’è, eccome se c’è!

Nei campi si ara, trapianta, annaffia, scacchia, si tolgono erbacce per preparare la nuova stagione
e intanto quella invernale è alla fine.

E Zolle che fa? Affronta questo periodo con coerenza e buon senso.
Per le verdure integriamo le produzioni locali con quelle coltivate in altre regioni d’Italia. Anticipiamo un po’ la bella stagione, ma senza stravolgerla, razionalizzando i trasporti e minimizzando i tempi di raccolta e consegna.

Primavera_Zolle

Per la frutta il quadro si fa un po’ più complesso.
Le mele sono finite. Lo scorso anno, a causa delle gelate primaverili e della prolungata siccità, se ne sono raccolte molte di meno. Le fragole arrivano, ma con lentezza: non hanno preso abbastanza sole e crescono pian pianino. Per l’arrivo delle prime nettarine ci vorrà qualche settimana (un paio, più o meno), anche a sud, dove il bel tempo arriva per primo.

E allora, sempre seguendo il buon senso sostituiamo le mele con le banane e con le poche fragole disponibili al momento.Tra due o tre settimane dovremo essere finalmente passati: ci godiamo le fave, i carciofi, le zucchine, gli agretti e gli asparagi sognando quello che arriverà tra pochissimo: pesche, pere, meloni, anguria, peperoni, pomodori, melanzane…



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.