fbpx

Corro Corrieri: Roma in bici!

Corro Corrieri: Roma in bici!

Dal 2008 consegniamo alle famiglie che abitano nella città di Roma cibi da aziende agricole locali: buoni e prodotti in modo sano e corretto. Nel selezionare le aziende agricole abbiamo sempre valutato, oltre alla salubrità e bontà dei prodotti, anche le modalità di lavoro e la correttezza sociale ed economica delle aziende: criteri che non pagano facilmente, ma che per noi sono indispensabili per definire un cibo realmente buono.

Dal 2011 abbiamo strutturato un sistema di logistica integrato per le consegne a domicilio delle Zolle, fatto da biciclette e furgoni, sempre continuando ad impostare le relazioni organizzative e di lavoro in modo coerente con i nostri valori. Questo grazie alla collaborazione con Corro Corrieri, i primi corrieri ecologici di Roma. Nascono nel 2009, e da allora consegnano in maniera ecologica in tutta Roma per conto di aziende o privati.

Il sistema di consegna di Corro si basa su bici e bici cargo, un sistema “su misura” per Roma: rende attraversabili gli spazi, migliora la qualità dell’aria e la congestione del traffico.

Chi lavora per Corro prima di essere inserito in azienda viene formato, ci si assicura che impari a pedalare sotto la pioggia, in sicurezza, a determinati orari. L’inserimento avviene con un contratto a progetto, che cambia dopo l’assunzione. Questa è una maniera efficace di lottare contro lo sfruttamento che associamo facilmente ai mestieri della logistica. Corro si assicura che i suoi lavoratori siano in sicurezza, formati e pagati.

Corro consegna seguendo una modalità corretta e ad emissioni zero; per Zolle è la garanzia di far arrivare cibo buono in tutta Roma in maniera sostenibile… oltre che persone con cui lavoriamo da moltissimi anni!

Come Zolle, anche Corro è stato nominato tra i Green Heroes della Repubblica: leggi l’articolo qui!

 

(illustrazione di Alberto Ruggieri)



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.