I super poteri della zucca

I super poteri della zucca

Si chiamano superfood, super cibi per usare le nostre parole, così definiti per via delle loro elevate capacità nutritive, associate ad effetti benefici per l’organismo. Negli anni ne abbiamo visti spuntare a decine, frutti, semi e verdure che passano dall’anonimato totale alla ribalta delle riviste di moda. In genere provengono da località esotiche e lontane. Ma la verità è che la cicoria, la zucca o l’internazionale Kale, da sempre conosciuto da noi con il nome di cavolo riccio, non hanno nulla da invidiare alle bacche di Goji, allo zenzero e ai semi di Chia

Tre cose sulle zucche che forse non sai

  • I semi più antichi di zucca sono stati ritrovati in Messico e risalgono al 7.000 a.C.
  • La lanterna di zucca che si prepara ad Halloween per scacciare gli spiriti è una tradizione che arriva da un’antica leggenda celtica.
  • La zucca è stata usata anche come contenitore: una volta svuota e lasciata essiccare al sole diventa una specie di vaso, leggero e impermeabile.

Tornando al punto, quali sono i super poteri della zucca?

  • è povera di calorie ma ricca di di nutrienti e proprietà.
  • Contiene le vitamine C, E, K e quelle del gruppo B e tanta vitamina A, che fa bene agli occhi;
  • è una buona fonte di minerali come il potassio, il ferro e il magnesio;
  • è ricca di antiossidanti come beta-carotene, luteina e zeaxantina che aiutano il corpo a combattere i radicali liberi; anche molte fibre che aiutano la digestione.

Ed infine, la zucca è bella, colorata e super versatile. Puoi usarla, infatti, per preparare tantissime ricette. Puoi mangiarla cotta o cruda, alcune zucche le mangi pure con la buccia. Se hai voglia e tempo puoi recuperare anche i semi.  Perché al di là ed oltre gli oligoelementi, le vitamine e i minerali, cucinare può essere un modo per  divertirsi e fare esperimenti; condividere il pasto un momento di convivialità, appagamento e di benessere.

Di seguito ti diamo qualche spunto per cucinare la zucca in vari modi. Le nostre non sono ricette vere e proprie, ma consigli della nonna o della zia, quelli dati ad occhio, sentimento e a quanto basta!

Ricette con la zucca super facili e veloci

Pasta zucca e pangrattato: piace di sicuro a tutti
Carpaccio di zucca: non devi nemmeno accendere i fornelli
Chips di zucca con la buccia: tagli, condisci e inforni! Più facile e veloce di così!

E se per caso volessi fare i bruscolini, fai così: lava bene i semi e poi asciugali, disponili su di una teglia ricoperta di carta da forno, tostali per circa 30 minuti a 150°.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.