fbpx

Il Pulicaro si racconta in un video

Il Pulicaro si racconta in un video

Il Pulicaro è un piccolo ecosistema gestito e condotto da Marco e Chiara Carbonara, due giovani agricoltori che nel 2004 hanno acquistato un vecchio latifondo e lo hanno trasformato in un’azienda agricola biologica innovativa e in un agriturismo accogliente. Il progetto di Marco e Chiara era quello di riuscire a costruire un’azienda che funzionasse come un ecosistema: un’unità funzionale, all’interno della quale diversi organismi interagiscono tra loro garantendosi reciprocamente la sopravvivenza. Il risultato è un’azienda in continua ricerca e in continuo sviluppo, all’interno della quale polli, tacchini, pecore e maiali, alberi da frutto, olivi, campi coltivati a fieno, cani, oche, erbe aromatiche, insetti, collaborano in maniera virtuosa, sostenibile ed efficiente.

Per l’allevamento Marco ha iniziato ad usare la tecnica del pascolo razionale. Una tecnica innovativa che rielabora e combina fra loro diverse pratiche di gestione degli animali e che contrasta l’erosione dei terreni e sostiene la loro rigenerazione. La tecnica prevede, tra le altre cose, che gli animali si alternino nei diversi appezzamenti di terreno: ciascuno è utile per gli altri e tutti insieme rendono il terreno più fertile e maggiormente in grado di trattenere l’acqua. Un terreno vivo e ricco di materia organica è persino capace di ridurre i gas serra, accumulando CO2 al suo interno.

La rotazione degli animali al pascolo ha anche un effetto benefico sugli alberi da frutto e gli olivi. I polli e i tacchini, ad esempio, becchettano gli insetti che vivono nell’uliveto proteggendo, così, gli alberi dalla famigerata mosca. Tutti gli animali sono liberi di uscire e entrare dalle loro “casette” dove hanno sempre a disposizione cibo, acqua e paglia. Tutti gli animali mangiano al pascolo e la loro dieta è integrata con il fieno coltivato in azienda; i cerali, invece, vengono acquistati da altre aziende agricole biologiche preferibilmente vicine. Tutti i mangimi sono arricchiti con spezie ed erbe aromatiche che aiutano gli animali a rimanere in salute. I cani, dieci magnifici maremmani, vigilano su tutta l’azienda tenendo lontane le volpi, i lupi e gli altri animali selvatici che vivono nella confinante riserva naturale di Monte Rufeno.

I cibi preparati da Marco e Chiara li trovi nelle Zolle con la carne o li puoi aggiungere usando Mercato Libero. Puoi acquistare le carni di Pulicaro anche venendo allo Spaccio.