fbpx

Il Pulicaro si racconta in un video

Il Pulicaro si racconta in un video

Il Pulicaro è un piccolo ecosistema gestito e condotto da Marco e Chiara Carbonara, due giovani agricoltori che nel 2004 hanno acquistato un vecchio latifondo e lo hanno trasformato in un’azienda agricola biologica innovativa e in un agriturismo accogliente. Il progetto di Marco e Chiara era quello di riuscire a costruire un’azienda che funzionasse come un ecosistema: un’unità funzionale, all’interno della quale diversi organismi interagiscono tra loro garantendosi reciprocamente la sopravvivenza. Il risultato è un’azienda in continua ricerca e in continuo sviluppo, all’interno della quale polli, tacchini, pecore e maiali, alberi da frutto, olivi, campi coltivati a fieno, cani, oche, erbe aromatiche, insetti, collaborano in maniera virtuosa, sostenibile ed efficiente.

Per l’allevamento Marco ha iniziato ad usare la tecnica del pascolo razionale. Una tecnica innovativa che rielabora e combina fra loro diverse pratiche di gestione degli animali e che contrasta l’erosione dei terreni e sostiene la loro rigenerazione. La tecnica prevede, tra le altre cose, che gli animali si alternino nei diversi appezzamenti di terreno: ciascuno è utile per gli altri e tutti insieme rendono il terreno più fertile e maggiormente in grado di trattenere l’acqua. Un terreno vivo e ricco di materia organica è persino capace di ridurre i gas serra, accumulando CO2 al suo interno.

La rotazione degli animali al pascolo ha anche un effetto benefico sugli alberi da frutto e gli olivi. I polli e i tacchini, ad esempio, becchettano gli insetti che vivono nell’uliveto proteggendo, così, gli alberi dalla famigerata mosca. Tutti gli animali sono liberi di uscire e entrare dalle loro “casette” dove hanno sempre a disposizione cibo, acqua e paglia. Tutti gli animali mangiano al pascolo e la loro dieta è integrata con il fieno coltivato in azienda; i cerali, invece, vengono acquistati da altre aziende agricole biologiche preferibilmente vicine. Tutti i mangimi sono arricchiti con spezie ed erbe aromatiche che aiutano gli animali a rimanere in salute. I cani, dieci magnifici maremmani, vigilano su tutta l’azienda tenendo lontane le volpi, i lupi e gli altri animali selvatici che vivono nella confinante riserva naturale di Monte Rufeno.

I cibi preparati da Marco e Chiara li trovi nelle Zolle con la carne o li puoi aggiungere usando Mercato Libero. Puoi acquistare le carni di Pulicaro anche venendo allo Spaccio.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.