fbpx

La Fattoria Faraoni si racconta in un video

La Fattoria Faraoni si racconta in un video

“Restituiamo al terreno più di quanto prendiamo. Per questo riusciremo a lasciare ai nostri figli un po’ di più di quanto abbiamo ricevuto.”

La fattoria Faraoni è un’azienda agricola a vocazione prevalentemente zootecnica gestita da Andrea Cippitelli e Silvia Faraoni. Si trova a Sutri in provincia di Viterbo ed è nata nel 2007 quando Silvia e Andrea hanno deciso di prendere in gestione l’azienda agricola gestita, fino a quel momento, dal papà di Silvia. La loro idea è quella di ricreare una fattoria a ciclo chiuso che produce poco, ma bene. Per realizzarla rivoluzionano completamente l’azienda: riportano le mucche al pascolo, allestiscono il laboratorio per la lavorazione del latte, organizzano la produzione in modo da nutrire gli animali con foraggi autoprodotti.  Oggi Silvia e Andrea allevano circa 100 bovini e lavorano il loro latte nel caseificio aziendale. Andrea si occupa degli animali, Silvia fa il formaggio. Gli animali  della fattoria Faraoni vengono lasciati liberi di muoversi, mangiare bere e dormire sia di giorno che di notte, perché  il movimento costituisce un’importantissima ginnastica funzionale, contribuisce a mantenere in salute gli animali e ne rispetta la natura. Lungo tutto l’arco della loro vita, le mucche della fattoria Faraoni mangiano quasi esclusivamente erba e fieno: questo garantisce carne e latte di estrema qualità. Andrea ha iniziato, inoltre, ad utilizzare i principi del pascolo rigenerativo: una tecnica che contrasta l’erosione del suolo e ne sostiene la vitalità.

 

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.