fbpx

La Fattoria Lucciano si racconta in un video

La Fattoria Lucciano si racconta in un video

Collaboriamo con la fattoria Lucciano per la cura e l’attenzione che dedicano a tutte le loro produzioni, dal formaggio, all’olio, dal vino, alle nocciole: tutto è buono, tutto è fatto con buon senso e tutto è coerente con la loro visione dell’agricoltura che per loro è possibile solo se restituisce all’ambiente ciò che usa per produrre.

Contadini da oltre 100 anni e da ben cinque generazioni.
La Fattoria Lucciano usa il metodo biologico da sempre, da prima che il biologico esistesse. È stata, infatti, una delle prime aziende agricole laziali a richiedere la certificazione quando ancora non era pronta la normativa regionale! Incarna alla perfezione il modello di fattoria a ciclo chiuso nella quale tutto è realizzato in azienda, non solo nella fase di produzione, ma anche in quella della trasformazione e della commercializzazione.

La famiglia Profili alleva vacche brune italiane e coltiva frutteti: olive, uva, nocciole. La superficie aziendale è occupata da pascoli, bosco e terreni dedicati alla produzione di cibo per gli animali. Le vacche sono allevate al pascolo e mangiano solo cibo prodotto in azienda. Il benessere degli animali è una priorità: le mucche hanno a disposizione ampi spazi in cui muoversi, sono al pascolo per tutto il giorno e rientrano nelle stalle la sera, mangiano solo cibo sano, quasi esclusivamente coltivato in azienda. I vitelli vengono nutriti con latte materno fino allo svezzamento naturale. La riproduzione non è forzata.

Tutti i formaggi sono realizzati da Mario nel caseificio aziendale, esclusivamente con latte prodotto in azienda. Negli ultimi anni, alla produzione di olio, formaggi e nocciole si è aggiunta quella del vino. Daniele ha scoperto di avere la stessa passione di nonno Mario ed è lui che si occupa della vigna.

Trovi i loro i loro prodotti nelle spese che consegniamo a casa in tutta Roma,  allo Spaccio ed anche nel Mercato Libero di Zolle.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.