fbpx

La Fattoria Lucciano si racconta in un video

La Fattoria Lucciano si racconta in un video

Collaboriamo con la fattoria Lucciano per la cura e l’attenzione che dedicano a tutte le loro produzioni, dal formaggio, all’olio, dal vino, alle nocciole: tutto è buono, tutto è fatto con buon senso e tutto è coerente con la loro visione dell’agricoltura che per loro è possibile solo se restituisce all’ambiente ciò che usa per produrre.

Contadini da oltre 100 anni e da ben cinque generazioni.
La Fattoria Lucciano usa il metodo biologico da sempre, da prima che il biologico esistesse. È stata, infatti, una delle prime aziende agricole laziali a richiedere la certificazione quando ancora non era pronta la normativa regionale! Incarna alla perfezione il modello di fattoria a ciclo chiuso nella quale tutto è realizzato in azienda, non solo nella fase di produzione, ma anche in quella della trasformazione e della commercializzazione.

La famiglia Profili alleva vacche brune italiane e coltiva frutteti: olive, uva, nocciole. La superficie aziendale è occupata da pascoli, bosco e terreni dedicati alla produzione di cibo per gli animali. Le vacche sono allevate al pascolo e mangiano solo cibo prodotto in azienda. Il benessere degli animali è una priorità: le mucche hanno a disposizione ampi spazi in cui muoversi, sono al pascolo per tutto il giorno e rientrano nelle stalle la sera, mangiano solo cibo sano, quasi esclusivamente coltivato in azienda. I vitelli vengono nutriti con latte materno fino allo svezzamento naturale. La riproduzione non è forzata.

Tutti i formaggi sono realizzati da Mario nel caseificio aziendale, esclusivamente con latte prodotto in azienda. Negli ultimi anni, alla produzione di olio, formaggi e nocciole si è aggiunta quella del vino. Daniele ha scoperto di avere la stessa passione di nonno Mario ed è lui che si occupa della vigna.

Trovi i loro i loro prodotti nelle spese che consegniamo a casa in tutta Roma,  allo Spaccio ed anche nel Mercato Libero di Zolle.