fbpx

La stagione degli asparagi

La stagione degli asparagi

Gli asparagi sono una verdura molto amata di questo periodo, grazie al loro sapore dolce ed alle buonissime ricette che li vedono come ingredienti principali. Un tempo venivano anche considerati afrodisiaci!

Ti è mai capitato di acquistarli mossa dal desiderio di mangiarli, per poi pensare … #emochecifaccio? A noi sì e ti diciamo cosa abbiamo fatto! Intanto, sai come pulirli?

Come si puliscono gli asparagi?

Lavali e poi taglia la parte bassa quella più dura. Non buttare quello che scarti! Anche la parte più coriacea tagliata e cotta adeguatamente è sempre ottima per salse e condimenti!

La ricetta base per cucinare gli asparagi

Per cuocerli lessati, immergili nell’acqua ma lascia che le punte fuoriescano, di maniera da cuocersi indirettamente. Saranno pronti in una decina di minuti. Se preferisci farli in padella non lessarli prima: tagliali a rondelle e cuoci prima i gambi, poi dopo che sono andati un po’, aggiungi le punte.

(un segreto: sono buoni anche crudi! Puoi immergerli in una marinatura preaparata con olio evo, limone, sale e pepe per renderli più morbidi! )

Ora che li hai cotti, ti riveliamo qualche ricetta che a noi piace molto:

Crema agli asparagi:

Cosa ti serve:

  • asparagi
  • patate
  • burro
  • latte
  • uovo
  • parmigiano

Procedimento:

1. Lava gli asparagi e taglia la parte più dura.
2. Mettili a lessare con delle patate sbucciate e tagliate a pezzetti (la punta degli asparagi deve spuntare dall’acqua!)
3. Una volta che le punte si saranno ammorbidite tagliale e falle insaporire in un tegame con un po’ di burro.
4. Sbatti 2 tuorli d’uovo in mezzo bicchiere di latte, insieme a parmigiano grattato, sale e pepe, ed aggiungici le punte.
5. Una volta cotti gambi e patate riducili in purea e sempre mescolando aggiungici burro, sale, pepe e brodo caldo fino ad ottenere una crema. Unisci il composto di punte d’asparagi.

Asparagi gratinati:

Cosa ti serve:

  • Asparagi
  • Burro
  • Parmigiano
  • Sale e pepe

Procedimento:

1. Lava gli asparagi e taglia la parte più dura.
2. Lessali per una decina di minuti in acqua salata.
3. Scolali bene, poi ripassali in padella con del burro.
4. Disponili in una pirofila cospargendoli di parmigiano e pepe.
5. Inforna la teglia a 200° per 10-15 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

Risotto con punte di asparagi:

Cosa ti serve

  • asparagi
  • burro
  • cipolla
  • riso
  • parmigiano

Procedimento 

  1. Pulisci gli asparagi, lessali legati a mazzetti in acqua bollente salata in una pentola alta e stretta.
  2. Quando sono pronti, tagliali mettendo da parte le punte.
  3. Fai rosolare in una noce di burro una cipolla affettata sottilmente: quando sarà trasparente aggiungi gli asparagi (sempre conservando le punte).
  4. Lascia insaporire e aggiungi il riso necessario, un bicchiere di vino bianco e del brodo.
  5. Quando il riso sarà morbido e al dente unisci una noce di burro, le punte degli asparagi e abbondante parmigiano, fai mantecare (puoi anche usare un po’ del brodo di cottura degli asparagi).


Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.