fbpx

L’abbiamo fatto… Abbiamo fatto l’olio

L’abbiamo fatto… Abbiamo fatto l’olio

Domenica scorsa ci siamo ritrovati alla Fattoria Lucciano e, dopo una colazione con il latte munto a pochi metri da noi, abbiamo seguito l’oliva nella sua giornata più importante: quella in cui diventa olio.

Abbiamo visitato gli uliveti e osservato la squadra impegnata nella raccolta. Ci avevano anche lasciato un paio d’alberi, e
i bambini hanno raccolto un’enorme cassa di olive. Poi abbiamo trasportato le olive fino al frantoio aziendale; le macine le hanno frantumate e ridotte in pasta, la pasta è stata gramolata (durante la gramolatura avviene l’emulsione degli elementi frantumati) e poi messa sui fiscoli; la pressatura ha quindi separato l’olio e l’acqua di vegetazione dalla sansa; la centrifuga ha separato l’acqua dall’olio, e alla fine del processo abbiamo visto l’olio sgorgare verde, denso e luminoso da una “fontanella” e ci siamo mangiati una bruschetta che era come il frutto di un albero appena raccolto.

Mentre osservavamo la lavorazione, Ovidio e i suoi due figli ci hanno fatto capire le loro scelte. L’idea è questa: trasformare le olive in modo da non disperdere o alterare le proprietà dell’olio, il suo odore e il suo sapore. Le olive sono processate immediatamente dopo la raccolta; sono frantumate a temperatura ambiente (ieri, erano sotto i 15
gradi) con le macine di granito che non le riscaldano. Tutta la lavorazione avviene nel giro di pochi minuti per ridurre al minimo l’ossidazione e rendere l’olio più resistente al tempo. Alla Fattoria Lucciano si trasformano solo le olive coltivate in azienda, non si frangono più di 80 quintali al giorno, quelli raccolti da 10-12 persone in una giornata di lavoro; si mantiene la temperatura molto al disotto dei limiti di legge (27 gradi), senza puntare alla resa; si produce 1 kg d’olio con 10-12 kg di olive.

Se hai partecipato a questa o ad altre raccolte delle olive, arricchisci il racconto con le tue immagini e con i dettagli che hai voglia di offrirci postandoli sulla nostra pagina facebook



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.