24 Set Cinque cose straordinarie…
Cinque cose straordinarie…
La Fattoria Lucciano si trova a Borghetto di Civita Castellana in provincia di Viterbo ed è gestita della famiglia Profili: Ovidio, Paola e i loro figli Mario e Daniele.
Alleva vacche brune italiane e coltiva frutteti: olive, uva, nocciole. La superficie aziendale è occupata da pascoli, bosco e terreni dedicati alla produzione di cibo per gli animali. Se mangi la carne, i formaggi e i latticini, forse per te è importante sapere come sono stati allevati gli animali, cosa mangiano e come vivono. Le mucche della Fattoria Lucciano, ad esempio, sono allevate al pascolo, nutrite con cibo prevalentemente prodotto in azienda e fatte crescere rispettando al massimo le loro necessità e la loro natura.
Per questo:
- i vitelli che nascono nella fattoria Lucciano vengono nutriti con latte materno dalla nascita fino all’età di 6-7 mesi.
- Le mucche passeggiano e muggiscono al cielo. Ogni giorno!
- L’accesso ai pascoli che circondano le stalle è libero, la porta è aperta: le mucche vanno e vengono come vogliono…
- … e sempre quando vogliono si recano da sole in sala mungitura, poi se lo desiderano, si concedono un momento di relax! In fattoria è presente una struttura che permette alle mucche di farsi massaggiare!
- Per la sera ciascuna sceglie dove ritirarsi per dormire: in stalla o sotto la luce delle stelle!