fbpx

Poder Riccio si racconta in un video

Poder Riccio si racconta in un video

Collaboriamo con Adriana del Poder Riccio da sempre, da quando è nata Zolle. La sua carne viene inserita in tutte le Zolle che la prevedono. L’azienda si trova ad Acquapendente in provincia di Viterbo ed è gestita da Adriana, suo fratello Adriano e Viola, la figlia di Adriana.

Adriana ha la grazia e la determinazione di chi ha scelto una strada e la segue con tutto quello che ha, cuore compreso. Alleva bovini da sempre, fin da bambina, perché la sua è una di quelle aziende che seguono la storia di una famiglia passando di generazione in generazione. Adriana ci ha parlato del suo lavoro, delle sue scelte,  di cosa è per lei un allevamento “etico”, del modo in cui si prende cura dei suoi animali.

Al Poder Riccio le mucche hanno ampi spazi in cui muoversi e pascolano tra i prati. Fin che ce n’è mangiano erba, nelle stagioni in cui l’erba scarseggia si passa ai foraggi e ai mangimi. Scegliere il cibo per i propri animali è una questione fondamentale: devono essere buoni e devono essere sani. Niente OGM, niente di sofisticato o complesso. Così come niente antibiotici e in generale nessuna forzatura ai naturali ritmi di crescita degli animali.  Per questo nemmeno la riproduzione viene forzata, ma avviene naturalmente e i vitellini non vengono separati dalle mamme prima di aver completato lo svezzamento.