fbpx

Racconto di campo: gara delle fragole da Biocaramadre

Racconto di campo: gara delle fragole da Biocaramadre

Sabato 9 giugno 2012, ore 10,30, il tempo non promette nulla di buono, ma per le attività che ci aspettano si rivelerà ottimale!

Siamo in 30, tra adulti e bambini.

Claudio Caramadre ci accoglie e ci racconta la storia della sua azienda agricola: molti anni fa Claudio utilizzava metodi tradizionali – “la chimica pesante”, come la chiama lui.

Nel 1998 decide di passare al biologico: sebbene i primi anni siano stati difficili, perché “disintossicarsi dalla quelle droghe non è un passaggio facile”, oggi è soddisfatto della scelta fatta.

Ci spiega qualcosa di molto interessante: l’agricoltura prima dell’impiego massivo della chimica aveva trovato un suo equilibrio  tra la fertilità del terreno, l’esistenza di infestanti e parassiti e la produzione dei suoi frutti.

Con l’introduzione della chimica questo equilibrio si è rotto e si è innestato un dannoso circolo vizioso: la chimica è efficace per migliorare la fertilità della terra e per tenere lontani i parassiti, ma per mantenere costante tale efficacia nel tempo, bisogna aumentarne di anno in anno tale impiego.

Fornisce ad ognuno di noi un cestino e ci porta ai bordi del campo di fragole, ci colpisce che il campo sia pieno di erbacce, e capiamo dalle sue parole che sono un pezzo importante dell’equilibrio di quel campo: gli insetti infestanti andranno sulle foglie delle “erbacce” e non rovineranno le nostre fragole!

A quel punto inizia la gara!

I bambini si intrufolano nei canali coltivati, quasi spariscono tra l’erba, salvo tirarsi su per far vedere ai genitori quanto è grande la fragola raccolta.

È il momento delle serre, passiamo per  il campo di meloni, i filari dei pomodori in 6 diverse varietà, e di peperoni e cetrioli.

Mentre l’ora di pranzo arriva e tutti si dirigono verso il pranzo organizzato dall’azienda, alcuni di noi fanno una piccola deviazione con Daniele, il nipote di Claudio . Siamo nella serra delle melanzane, di fronte ci sono le patate che hanno subito l’attacco di un parassita e ci invita a guardare con attenzione alcune foglie tutte smangiucchiate.

Effettivamente sopra campeggiano colonie di insetti, simili a coccinelle ma grandi quanto una monetina da 1 centesimo.  Come fate visto che non si posso usare pesticidi?

”Li togliamo manualmente ad uno ad uno”, risponde Daniele.

Lasciamo i campi per un’ottima bruschetta con il pomodorino“capriccio” (1 dell 6 varietà) e basilico, e tante altre pietanze a base di verdura coltivata in azienda!

Quanto abbiamo capito, ci fa apprezzare ancora di più il gusto e l’aspetto dei frutti che assaggiamo!



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.