fbpx

Sai come si fanno le scorzette d’arancia candite?

Sai come si fanno le scorzette d’arancia candite?

Da qualche tempo stiamo lavorando con una nuova Azienda: il Bio Trio.
Se ricevi le Zolle a casa o se il sabato vieni allo Spaccio avrai sicuramente notato (o assaggiato) le loro torte dolci e salate (la torta pere e cioccolato è buonissima!). Il Bio Trio è un piccolo laboratorio artigianale nel quale cinque donne realizzano piccole produzioni artigianali, cose buone fatte con cura e realizzate con ingredienti di qualità, totalmente biologici ed integrali, che sovente prendono da Zolle o dalla cooperativa ARIA.
Il progetto nasce due anni fa, quando Milena, Patrizia e Sabrina decidono che è tempo di dare forma ad un sogno e danno vita al laboratorio. Il loro obiettivo è crearlo rimanendo fedeli alla loro visione del mondo che si basa sul rispetto: di se stesse e del proprio lavoro, del prossimo (decidono di dedicarsi alla produzione di cibi attenti alle esigenze particolari di ognuno), del pianeta (utilizzano solo prodotti che vengono da produzioni biologiche, etiche e solidali). Un anno dopo, al trio si aggiungono anche Lara e Silvia.

In questi giorni il Bio Trio è alle prese con la realizzazione delle scorzette d’arancia candite.
Ti raccontiamo come le preparano: poi decidi tu se vuoi farle o prenderle già fatte!

Prima fase: il lavaggio
Si lavano le arance molto, molto bene e si sbucciano.

Seconda fase: l’ammollo
le bucce vengono messe in ammollo in acqua per tre giorni (l’acqua deve essere cambiata più volte al giorno).

Terza fase: la preparazione

Al terzo giorno di ammolo, dalle scorzette viene eliminato l’avedo ( la parte bianca della buccia) e vengono asciugate.

Quarta fase: lo sciroppo di zucchero.

Per tre giorni le scorzette vengono tuffate nello sciroppo di zucchero e poi messe ad asciugare su delle speciali griglie

Quinta fase: semplici o al cioccolato?

Quando le scorzette sono asciutte, si deve prendere un’importante decisione: tuffarle nel cioccolato fondente o rigirarle nello zucchero?

Sesta fase: il confezionamento

Si preparano i sacchetti e le scorzette arrivano da Zolle.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.