fbpx
torte e rustiche cucinati Aria

Scintille e nuovi inizi: arrivano i cucinati di ARIA

Scintille e nuovi inizi: arrivano i cucinati di ARIA

Può succedere che l’attività che con tanta cura e tante energie si è fatta nascere e crescere, debba essere chiusa. Ma può anche succedere che la fine di un progetto diventi la scintilla che ne fa nascere un altro. Può succedere e, anzi, in questo caso è successo.

Alcuni mesi fa Il BioTrio, un piccolo laboratorio artigianale di Ostia,  si è trovato costretto a chiudere e a liquidare la sua attività: le visioni, i progetti di vita, le prospettive possono cambiare e non sempre si riesce a proseguire il cammino con le stesse persone con le quali lo si era iniziato.Intanto ARIA, la cooperativa sociale con la quale collaboriamo e che ci aveva presentato il BioTrio, aveva affittato un casale per farne un luogo d’incontro, di scambio, un luogo a uso dei soci, ma anche il luogo nel quale accogliere un nuovo progetto. Un progetto che ARIA sognava da tempo: una cucina e un laboratorio per trasformare i suoi prodotti. Ed è così che il cerchio si è chiuso.
Aria ha rilevato le attrezzature del BioTrio e coinvolto due delle socie del piccolo laboratorio di Ostia, Patrizia e Sabrina, in questo nuovo progetto.
Ci sono voluti dei mesi per sistemare un po’ tutto e poi altro tempo per mettere a punto le nuove ricette. I cucinati di ARIA si inseriscono nel solco tracciato dalla precedente esperienza del BioTrioche si rinnova e si innova.
I nuovi cucinati di ARIA sono preparati con ingredienti prodotti in azienda con il metodo biologico: farina, formaggi di pecora, verdure, olio…e tutto quello che ARIA produce o potrà produrre in casa.Tutti gli ingredienti che ARIA non potrà produrre direttamente saranno acquistati in aziende conosciute, oneste e che producono nel rispetto della salute e dell’ambiente.
Questo nuovo progetto, inoltre, permetterà ad ARIA di accrescere gli interventi di formazione e inclusione lavorativa per persone fragili, in un settore meno faticoso di quello dei campi e capace di offrire competenze più facilmente spendibili nel mercato del lavoro.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.