fbpx

stagionalità! comunicazione a chi riceve Zolle

stagionalità! comunicazione a chi riceve Zolle

In questo momento del calendario agricolo i raccolti autunnali ed invernali si stanno esaurendo e quelli primaverili non sono ancora maturi. Nel Lazio è sempre stato il momento più povero.

Gli agricoltori che ormai da lungo tempo riforniscono di ortaggi le zolle ci hanno detto, separatamente, ma concordi nella sostanza, che gestire in agricoltura, e soprattutto quando si adottano tecniche biologiche, i cambiamenti del clima sta diventando di anno in anno più complesso e questo si riflette soprattutto sui raccolti nelle stagioni ‘di passaggio’.

Nei supermercati e nei negozi di ortofrutta le mutazioni reali non si vedono: trovi prodotti coltivati altrimenti e che vengono da ogni parte del mondo (Spagna, Marocco, Argentina, Cina, Nuova Zelanda…). E anche nell’ordinario mercato del biologico ormai si fa riferimento a produzioni certificate, ma senza criteri rispetto all’origine.

A Zolle seguiamo ‘il buon senso’ rimanendo coerenti ai nostri principi:
  • sostegno dell’agricoltura di territorio
  • creazione di lavoro sano e corretto
  • salubrità delle produzioni agricole
  • offerta di un servizio che aiuti una pratica di consumo di cibi coltivati bene e localmente
Il nostro modo di affrontare questi periodi di passaggio, quindi, è integrare le produzioni locali con quelle coltivate in altre regioni d’Italia per il periodo necessario e razionalizzando i trasporti e minimizzando i tempi dalla raccolta alla consegna.
Anche in questo caso abbiamo selezionato le aziende agricole solo dopo averle direttamente conosciute, valutando sempre i criteri di correttezza sociale e impatto ambientale nella conduzione dell’azienda.

Ti rinnoviamo comunque l’invito a presentarci ogni volta che lo ritieni opportuno suggestioni, appunti e anche critiche aperte. Sono  infatti una importante occasione per migliorare la nostra impresa: legare l’acquisto di cibo alla responsabilità verso noi stessi e verso un futuro sostenibile.


Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.