fbpx

Stanno arrivando le piantine per l’orto!

Stanno arrivando le piantine per l’orto!

A partire da questa settimana su Mercato Libero, e dal prossimo sabato allo Spaccio, ogni mese, seguendo la stagionalità, troverai le piantine per realizzare il tuo orto cittadino.

Clorofillabio
Le piante sono quelle di Claudio e Valeria di ClorofillaBio che, dal 2012, le “allevano” a due passi da Roma.

La loro è una scelta coraggiosa e controcorrente: coltivare in biologico nel settore del vivaismo, uno dei settori più inquinanti dell’agricoltura.
Le loro piante crescono senza nessuna forzatura, rispettando i tempi naturali di ognuna. Sono annaffiate a mano, una ad una, per dare a ciascuna ciò di cui ha bisogno. Sono curate senza l’impiego di prodotti chimici, usando la lotta biologica. Crescono grazie a terricci e concimi non trattati. Le potature avvengono nel rispetto della pianta e non a scopi estetici.

Le prime piante che Clorofillabio ti propone per il tuo orto sono:

Pomodoro nero di crimea_piantina di Clorofillabio per Zolle Pomodoro Nero di Crimea:
Frutto di grandezza media dalla colorazione violacea con sfumature nere a maturazione. Ricco di licopene, sostanza naturale che contrasta i radicali liberi. Va esposta in pieno sole in un vaso da 30 litri di capacità. Richiede abbondanti annaffiature. I frutti vanno raccolti appena compare la tipica colorazione violacea.

pomodoro principe borghese_piantina di clorofillaBio per ZollePomodoro Principe Borghese
Pianta dalla crescita vigorosa, produce frutti medio piccoli a grappolo rossi. Va esposta in pieno sole. Richiede modeste annaffiature ma ha un ottima resistenza alla mancanza di acqua. Va rinvasata in un vaso da 30 Litri di capacita e può essere necessario sorreggerla con dei tutori.

cetriolo snak_piantina di clorofillabio  per Zolle Cetriolo Snack
Pianta dal frutto piccolo ideale per il consumo fresco o per sottaceti. Molto adatto per la coltivazione in vaso. Richiede una buona esposizione al sole ed richiede generose annaffiature.

Zucchino Giallo_piantina di Clorofillabio per ZolleZucchino nano giallo
Zucchino giallo intenso di forma ricurva e dalla polpa farinosa. Molto ricco di fibre, contiene una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Particolarmente ricco di vitamina A, C e betacarotene, di sali minerali quali il potassio, calcio e fosforo. Molto produttivo. Predilige un clima temperato caldo, necessita di molta luce.

Basilico genoveseBasilico Classico
Basilico dalla foglia tonda liscia dal colore verde intenso. Va esposta in pieno sole e richiede abbondanti annaffiature. Teme le temperature basse ma anche la mancanza di acqua.

Basilico Rosso_piantine di Clorofillabio per ZolleBasilico Rosso
Basilico dalle foglie di colore rosso violaceo. La colorazione delle foglie tende verso il verde quando le stesse stanno invecchiando. Le foglie vanno rimosse con cura, dando modo ai nuovi germogli di formare altri rametti. Va esposto in pieno sole avendo l’accortezza di non fargli mai mancare l’acqua. Teme le temperature al di sotto dei 10 gradi.

Basilico foglia fine_piantina di clorofillabio per ZolleBasilico Verde Fine
Basilico dalla foglia molto piccola e appuntita. Specie di facilissima coltivazione non necessita di particolari cure. Va esposta in pieno sole e richiede abbondanti annaffiature. Teme le temperature basse ma anche la mancanza di acqua.

Santoreggia_piantineClorofillabio per Zolle Santoreggia annuale
Pianta annuale. Adatta come aromatizzante per piatti di legumi sia fresca che essiccata. Predilige il pieno sole.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.