fbpx

Funziona!

Funziona!

Abbiamo sperimentato il sistema integrato di consegna furgone + bici per 5 mesi usando 2 biciclette (il modello che usiamo si chiama Bullit).

L’esito della sperimentazione è stato molto positivo.

Si riduce notevolmente l’emissione media di anidride carbonica per consegna e anche dal punto di vista sociale l’effetto è molto interessante: al posto di un furgone lavorano due biciclette. Ma soprattutto questo è un sistema efficace dal punto di vista della logistica perché le consegne sono nel complesso più rapide: scompaiono i rallentamenti dovuti al traffico e al parcheggio.

Con la ripresa delle consegne di Zolle, dopo la pausa estiva, abbiamo notevolmente esteso le aree che serviamo con il sistema furgone + bici.

Oggi le biciclette sono diventate quattro, da due che erano, e lavorano tutti i giorni della settimana in cui effettuiamo consegne; consegnamo con questo metodo a quasi un terzo delle famiglie che ricevono Zolle.

Le consegne con le biciclette si possono progressivamente estendere in quelle aree dove il passaparola tra le persone che ricevono Zolle è più forte e quindi si raggiunge una sufficiente vicinanza tra una consegna e l’altra.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.