Un formaggio da antichi romani

Un formaggio da antichi romani

“Non sa di qualunque fumo, di qualunque fuoco/ Il formaggio che ha bevuto la fiamma del Velabro!”

Questo pensa Marziale del caprino del Velabro di Tinte Rosse! O meglio… dello stesso formaggio, ma qualche anno prima. Veniva prodotto infatti già nell’antica Roma e Marziale ne era ghiotto!
Passaggio di testimone storico: Carmela ed Alessandro di Tinte Rosse producono il loro Velabro con le stesse tecniche di allora. La ricetta che seguono è antichissima, il formaggio viene affumicato con legni di melo o prugno, che gli danno sapore e ne allungano la conservazione.
Il nome del formaggio ne ricorda le origini: veniva affumicato nei pressi del Circo Massimo, nella zona dell’attuale San Giorgio al Velabro. Lì si trovavano le botteghe dei commercianti e quelle degli affumicatori. Ora invece lo puoi trovare da MAZ o aggiungerlo nella tua Zolla a casa!

 

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.