fbpx

Una nuova azienda: Infarinatura

Una nuova azienda: Infarinatura

Da questa settimana nel Mercato Libero di Zolle arriva una nuova azienda: un forno artigianale di Roma, Infarinatura. Infarinatura è un piccolissimo forno, aperto quest’anno da Manuel, un giovane artigiano con la passione per il pane, la pasta madre e le farine macinate a pietra. Se ricevi le Zolle a casa puoi aggiungere i suoi panini di segale, le focacce con le olive o le sfoglie artigianali alla tua spesa settimanale.

“Mi chiamo Manuel, sono un giovane imprenditore e mai avrei detto che lo sarei diventato.
Impasto farina da 15 anni. Ho iniziato facendo il commesso in un forno di Roma a via Tagliamento, anche se, sin dall’inizio, la mia meta era la cucina. Ci sono entrato tagliando verdure, erano, però, gli impasti a interessarmi. Ho pensato d’iscrivermi a un corso, ma chi meglio dei colleghi poteva insegnarmi? E i colleghi mi hanno insegnato. Per sei mesi sono andato a lavoro due ore prima e uscito due ore dopo la fine del mio turno. Poi, finalmente, è arrivata la mia occasione: una sostituzione. Ho iniziato così. Da quel primo forno sono passato a un altro e a un altro ancora, ho girato molto, continuando sempre a imparare e studiare. Quello che amo nel mio lavoro è la continua ricerca, la possibilità che mi offre di sperimentare. Qualche mese fa, proprio perché sentivo l’esigenza di poter gestire in tutta libertà la produzione di pane, focacce e biscotti, ho aperto il mio forno: Infarinatura, un piccolo forno dal quale escono piccoli pani e piccole focacce, perché il forno in cui li cuocio è piccolo! Impasto quasi tutto a mano, l’impastatrice sto pensando di rivenderla, mi trovo meglio a lavorare con le mani: il mio mestiere è fatto anche di sensibilità.

Per far maturare gli impasti uso la vera pasta madre di segale. Amo la segale. Forse è per questo che i miei panini alla segale sono speciali: lievitano 24 ore! In realtà tutti i miei impasti lievitano per molte ore, non so dire con precisione quante: ogni impasto è diverso e ogni giorno è diverso. I tempi di lievitazione dipendono da molti fattori: dallo stato della pasta madre, dalla temperatura esterna, da quanto si è scaldato l’impasto e anche da come l’ho lavorato io, a mano. In genere la prima lievitazione dura dalle 15 alle 18 ore, la seconda 5 o 6 ore. Le lunghe lievitazioni per me sono importantissime: rendono pane e focacce più sani e digeribili. Uso solo farine macinate a pietra: ne ho provate e cambiate molte, perché l’unico modo di verificare la qualità di un prodotto è quella di provare a lavorarlo e poi assaggiare il risultato”.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.