Zollettino di giugno. Storie di Zolle e del mondo che gli gira attorno

Zollettino di giugno. Storie di Zolle e del mondo che gli gira attorno

Passato il solstizio è tempo di fare un mini racconto (non esaustivo) della vita di Zolle e del mondo che le gira attorno! La primavera, anche quest’anno, è passata carica di tutte le sue eccezioni, il tempo bizzarro, la grandine fuori stagione, la pioggia eccessiva e le ondate di caldo. Il tutto tirato a manciate sparse e confuse su di noi e sulle zolle di terra degli agricoltori con i quali collaboriamo.  Ciò nonostante, le settimane ed i mesi passati sono stati piene di cose belle e di storie da raccontare.

La Fattoria Lucciano ci ha fatto assaggiare qualcosa di nuovo: la sua crema di nocciole con dentro pochissimo zucchero.  Se ancora non l’hai provata lo farai a fine estate. Intanto però puoi farti venire l’acquolina guardano il video che ci ha inviato Mario per raccontarci come l’ha fatta. Ha vinto il premio vignaiolo contrario dell’anno 2025! In queste ultime settimane, prepara il fieno per il prossimo inverno.

La fattoria Faraoni ci ha mostrato come è fatto un pascolo di primavera, pieno di fiori di specie e varietà differenti: prova concreta e tangibile del lavoro che si fa vitalità del terreno. Ci ha anche fatto vedere, grazie alle riprese Bottega Liberati, il passaggio delle vacche da una parcella di pascolo quasi esaurita ad una nuova, piena di erbe e rigenerata.

Intanto, scolaresche di ogni ordine e grado hanno fatto visita alla Fattoria Cupidi, per vedere come vivono le gallinelle felici che razzolano all’ombra del grande noceto. La foto che segna la fine della stagione delle visite mostra tutti i segni della grande soddisfazione che si ricava dagli incontri con ragazzi e bambini. D’altra parte, Claudia Cupidi lo ha dichiarato in maniera chiarissima. Alla domanda: “cosa ti emoziona davvero? – postale dal giornale il “Mondo Agricolo”- ha risposto senza esitazione: “i bambini a contatto con la Natura”.  Qui trovi l’articolo. Claudia non è la sola che in questi mesi ha avuto a che fare con giovani curiosi di conoscere come si lavora e si vive in un’azienda agricola.

Anche Pulicaro ha accolto e si prepara ad accogliere giovani da tutto il mondo che – usando le loro stesse parole – “scelgono di vivere un’esperienza vera, immersiva, lontana dal caos cittadino.”.  Nel piccolo e vitale ecosistema costruito da Marco e da Chiara potranno confrontarsi con un modo di fare agricoltura che rigenera il suolo e l’ambiente.  Un suolo sano e pieno di vita, fa crescere buone radici e ottimi frutti.

E poi abbiamo assaggiato le zucchine ed il cocomero giallo. Mangiato molte meno ciliegie di quanto avremmo voluto (quest’anno la grandine ha fatto sparire quelle dell’azienda agricola Galante), ma abbiamo compensato con tante buone fragole di Favaro e Caramadre.

A Zolle Libia, il negozio a due passi da viale Libia, abbiamo iniziato a preparare insalate e macedonie di frutta. E sempre da Zolle Libia, sono partite le passeggiate a a zonzo per Villa Chigi alla ricerca di vecchi saperi e di nuove ricette. Insieme ad Arianna Salvi, abbiamo dato un nome a tante erbe spontanee e posto le basi per imparare a riconoscerle e per sapere come cucinarle e mangiarle.  E a Zolle Monteverde? Abbiamo scovato tesori! 😀

Come sarà questa estate? Bellissima, o almeno questo è quel che ci auguriamo. In ogni caso, lo scopriremo con il prossimo Zollettino!



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.