Brutte fuori, buone dentro

Brutte fuori, buone dentro

Le mele non maturano mica tutte insieme. Ogni varietà ha il suo periodo di raccolta e, sullo stesso albero, ogni mela cresce con un tempo diverso” . Questa è la prima cosa che mi dice Michael di Podere Fontecornino. Lo chiamo perchè le mele Goldrush che stiamo inserendo nelle Zolle sono un po sporche e voglio sapere come mai. “Hanno preso troppa acqua, ha piovuto tanto lo scorso anno e queste che sono le ultime mele che ho raccolto, sono quelle che hanno sofferto di più. Quella che vedi sulla buccia si chiama fumaggine” Mi dice.


La fumaggine è un insieme di funghi che grazie all’umidità possono crescere e moltiplicarsi sulla frutta. La cosa buona è che non danneggia la qualità delle mele e non è pericolosa per l’uomo la cosa meno buona è che le mele sono un po’ brutte.
“Avrei potuto trattarle” continua Michael “Sarebbero stati necessari almeno 10 trattamenti con il rame. Io ho deciso di non farli. II rame avrei potuto usarlo è un trattamento che in biologico si fa e si può fare, ma ne avrei dovuto usare troppo, assumendomi il rischio di danneggiare il terreno. Certo, le mele non sono bellissime, sembrano sporche, ma sono buone e sane e questa mi sembra l’unica cosa importante.”