fbpx

Carote a mazzi, che ci fai?

Carote a mazzi, che ci fai?

In cucina le carote sono molto versatili, le usi dappertutto: ci fai il soffritto, il condimento per la pasta, prepari frittate e polpette, torte salate e contorni.
Se cerchi un’idea su come usarle puoi consultare le nostre ricette, ce ne sono tantissime.

Carote_a_mazzi

Ad esempio, hai mai preparato il ROSTI DI CAROTE E CIPOLLE?
Lava le carote, sbucciale e grattugiale in modo grossolano. Sbuccia le cipolle e affettale sottilmente. Mescola le verdure in una ciotola. Scalda l’olio in una padella antiaderente. Con un cucchiaio preleva una piccola quantità di verdure e falle dorare nell’olio. Schiacciale con la forchetta in modo da formare una frittellina di piccole dimensioni. Prosegui così fino a terminare le verdure.

Nelle Zolle che consegniamo a casa spesso le carote arrivano a mazzi, da vedere sono bellissime, ma con le foglie che ci fai? Non buttarle, puoi mangiarle!

Consigli di base per usare le foglie delle carote:

1) lavale come faresti se fosse prezzemolo.
2) assaggiane un pezzettino. La barba delle carote è piccantina, aromatica e sa di carota. Ora che ne conosci il sapore puoi cominciare a farti venire idee su come usarle.
3) butta via i gambi: sono davvero duri!
4) tagliale finissimamenteo e frullale: sono piuttosto coriacee.

Ricette

FRITTATA CON LA BARBA DI CAROTE
Rosola insieme i porri, le carote tagliate a julienne e le foglie della barba tagliuzzate finemente. Fai ammorbidire. Aggiusta di sale, aggiungi le uova et voilà la frittata è pronta!

VELLUTATA CON LA BARBA DI CAROTE
Affetta un porro, fallo rosolare, aggiungi le patate, le carote e le foglie della barba. copri con il brodo vegetale e lascia cuocere a lungo. Quando gli ingredienti sono ben cotti frulla tutto. Aggiungi del cumino per esaltare l’aroma forte e deciso delle foglie. Servi con dei crostini o con della pasta da minestra.

PESTO DI BARBA DI CAROTE
Frulla insieme foglie di carota, nocciole tostate, pinoli, un pezzetto d’aglio, olio e sale.
Il pesto di barba di carote ha un sapore deciso e forte, puoi usarlo per condire la pasta o su dei crostini. Puoi provare ad aggiungere al pesto del formaggio. Noi lo abbiamo provato con la ricotta che ne ammorbidisce il sapore, con il parmigiano e il pecorino per un sapore più forte e deciso.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.