fbpx

Casale di Martignano

Casale di Martignano

Il lago, un noceto, un bosco, l’orto, il caseificio, il laboratorio per fare i salumi, l’allevamento di maiali e pecore, il ristorante e l’agriturismo. Centoquaranta ettari di terreno all’interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano. Questa è l’azienda agricola di Aurelio e Andrea Ferrazza, prima appartenuta al padre e prima ancora al nonno: Angelico Ferrazza.

Casale di Martignano

Andrea e Aurelio avevano scelto altri percorsi di vita, sono entrambi ingegneri, ma a partire dal 2008 hanno deciso di tornare al Casale e di occuparsene a tempo pieno. Noi li conosciamo da tempo, nelle Zolle spesso trovi i loro formaggi e a volte le loro carni, ma i salumi, quelli no. Per arrivare alla definizione di un prodotto eccezionale, infatti, ci è voluto un po’ di tempo, tanta pazienza, le ricette (e i segreti) di tanti norcini e alcuni consulenti. Oggi finalmente, in Mercato Libero, allo Spaccio e al Binario1 trovi:

– salsicce
– prosciutto cotto
– wurstel
– wurstel con erba cipollina

Sai perché sono davvero speciali?

  • i maiali di Casale di Martignano sono allevati allo stato brado
  • vivono in un noceto di 2 ettari limitato da un bosco di castagni
  • mangiano noci e ghiande che trovano nel sottobosco, mais, orzo, granaglie… il cibo in parte è prodotto in azienda, in parte è acquistato
  • tutte le lavorazioni sono eseguite a mano nel laboratorio aziendale

fotosito1_450x350

Facciamo un esempio?
Cosa NON contiene il prosciutto cotto di Martignano?
– proteine del latte,
– proteine di soia,
– zuccheri vari,
– amidi e fecole,
– antiossidanti,
– stabilizzanti,
– addensanti,
– conservanti
– esaltatori di sapidità,
– correttori di acidità,
– aromi artificiali,
– profumi
– glutine

Qualcosa di più concreto?

  • usiamo le prove d’assaggio condotte da un blog su diversi tipi di wurstel e prosciutto cotto
  • scegliamo quelli che hanno totalizzato il punteggio più alto
  • compariamo prezzo e ingredienti con quello di Casale di Martignano…

prosciutto cotto grande distribuzione

vaschetta preaffettata da 100 g

Ingredienti: coscia di suino, sale, saccarosio, aromi, spezie, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, antiossidante: ascorbato di sodio, conservante: nitrito di sodio
Prezzo: 36,50€/kg

Fonte:  Blog Dissapore
Prosciutto cotto Casale di Martignano
trancio da circa 300 grammi

Ingredienti: coscio di suino, sale, zucchero, marsala, cumino, anice stellato, cannella, aromi.
Prezzo: 30 €/kg

Wurstel grande distribuzione:

Ingredienti: carne di suino (85%), acqua, sale, spezie, semi di senape, destrosio, aromi, fibra vegetale, correttori di acidità: citrato di sodio, acetato di sodio, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, antiossidante: ascorbato di sodio, conservante: nitrito di sodio.
Prezzo al Kg: 8,22 euro
Fonte: Blog Dissapore

Wurstel Casale di Martignano:

Ingredienti: carne di suino, gelatina di suino, sale, zucchero, paprika, mix di aromi e spezie naturali
Prezzo: al kg: 14 euro

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.