fbpx
castagne

Castagne

Castagne

Signori e Signore la regina dell’autunno, la castagna, è arrivata nelle Zolle

Ricche di proteine, sali minerali, fibre e vitamine del gruppo B. Le mangi perché sono buone e perché fanno bene: le tante fibre aiutano a riequilibrare l’intestino; il loro valore energetico le rende adatte a combattere la stanchezza e lo stress; le vitamine del gruppo B, tra le altre cose, aiutano il sistema nervoso e sono importanti per il metabolismo dei grassi e delle proteine.

Castagne, che cosa ci fai?

Le hai trovate nella tua spesa a casa di Zolle e ti stai chiedendo cosa farci? Puoi arrostirle! Incidi le castagne orizzontalmente e mettile sul fuoco in una padella bucherellata. Una volta cotte mettile in un sacchetto di carta per mezz’ora: le sbuccerai con maggiore facilità. Nel caso non avessi l’apposita padella puoi cuocerle in forno. In questo caso, incidile su entrambi i lati e inumidiscile un pochino. Mettile in forno già caldo fino a quando la buccia non inizia a staccarsi.

Una ricetta: purea di castagne

Cuoci le castagne in acqua leggermente salata con una o due foglie di alloro o alcuni semi di finocchio. Dopo un’ora scolale, poi sbucciale e passale in uno schiacciapatate. Fai bollire un bicchiere di latte, insaporiscilo con sale, noce moscata ed una noce di burro, incorpora il purè di castagne, sala e mescola bene per alcuni minuti. Otterrai un composto spumoso che può
essere un originale contorno per la carne di maiale.

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.