fbpx

Che fai per Halloween? I muffin!

Che fai per Halloween? I muffin!

La ricetta arriva direttamente dalla biscotteria Suljma.

Suljma è Alessandra Ripanti pasticciera per passione da sempre. Lavoriamo con lei perchè i suoi biscotti e i suoi dolci sono buoni e sani: Alessandra seleziona con grande attenzione le materie prime da lavorare, non aggiunge nulla che non sia utile e nessun prodotto che possa far male. Ogni dolcetto pensato, creato e infornato da Alessandra racconta una storia. Parla di lavoro ‘per bene’, di dolci che coccolano senza far male, di piccole produzioni artigianali che scelgono ogni giorno di produrre con cura: poco, fatto bene, con amore. Se ricevi le Zolle a casa trovi i suoi biscotti e dolcetti nel Mercato Libero.

Muffin alla zucca e cioccolato

Ingredienti: 140g  di farina tipo 1, 8 g lievito (tartrato di potassio+bicarbonato), un pizzico di sale, cannella a piacere, 90g zucchero di canna semiraffinato, 1 uovo, 100g purea di zucca, 75g olio di girasole, 60g gocce di cioccolato.
Taglia la zucca, sbucciala e riduci la polpa a cubetti, lessala al vapore o in pentola con pochissima acqua. Una volta cotta trasferiscila in un piatto e schiacciala con una forchetta, riducendola in purea. Mettila da parte e lasciatela raffreddare.

In una ciotola grande mescola farina e lievito setacciati e la cannella. In una ciotola media mescola zucchero, sale, uova, purea di zucca, olio di semi, fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Aggiungi il composto con le uova agli ingredienti secchi e mescola bene con una frusta. Il composto deve risultare liscio, privo di grumi e omogeneo.Incorpora anche le gocce o pezzi di cioccolato di cioccolato.

Preriscalda il forno a 200°C in modalità ventilata, versa il composto in 6 pirottini di alluminio imburrati e infarinati e cuoci a 180g per circa 20 minuti.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.