fbpx

E con questo cosa ci faccio? I baccelli dove li metto

E con questo cosa ci faccio? I baccelli dove li metto

Le fave si consumano sia cotte che crude e, bene o male, tutti noi abbiamo almeno una ricetta per prepararle, ma con i baccelli che ci faccio? Davvero devo buttarli? Come sempre, quando un interrogativo culinario mi balena nella testa, chiamo la signora Maria Pia e chiedo a lei cosa fare.


“Certo, che puoi cucinarli!” mi risponde subito “ti mando subito qualche suggerimento”.
E io, come di consueto, giro a tutti i suoi consigli.

Ricette
Quando pulisci le fave scegli quelle con i baccelli meno sciupati e più teneri. Con l’aiuto di un coltellino taglia le punte e togli il filo da entrambi i lati (come si fa con i fagiolini); da un lato si sfila facilmente, dall’altro, se serve, aiutati con il coltellino. Conserva le fave, lava il baccello e taglialo a pezzetti. Affetta una cipollina (o un porro), mettila in una padella con poco olio e fai rosolare, quindi aggiungi i baccelli, poca passata di pomodoro, acqua sufficiente a coprire il tutto, mescola e fai cuocere a fuoco medio con il coperchio.


A metà cottura aggiungi alcuni cucchiai di vino rosso, aggiusta di sale e pepe e, se i baccelli ti sembrano teneri, fai consumare a fuoco vivo. Nel frattempo sbuccia le fave e, a metà cottura, uniscile al sugo. Il risultato sarà sorprendente! Se al sugo unisci polpette di carne otterrai un ottimo piatto unico. Oppure puoi preparare una frittata. Taglia i baccelli a listarelle e falli ammorbidire in poco olio e acqua, poi alza la fiamma e lascia asciugare. Profuma con del basilico. La base per la frittata è pronta!



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.