fbpx

E con questo cosa ci faccio? Il cavolo rapa

E con questo cosa ci faccio? Il cavolo rapa

La reazione più comune di chi lo trova nelle Zolle è chiedersi: e adesso, che ci faccio?

Tra i cavoli è il meno conosciuto e senza dubbio quello dall’aspetto più strano. Meno male che c’è Maria Pia. Lei , in 6 anni, di ricette ne ha scritte centinaia e certo non si spaventa di fronte al cavolo rapa!

“Il cavolo rapa è ricco di vitamina C e le foglie sono ricche di sali minerali: perciò non si buttano!  Per conservare vitamine e sali minerali è meglio mangiarlo crudo, nelle insalate è buonissimo!

Di seguito abbiamo raccolto alcune delle ricette che, nel corso degli anni, ci sono state inviate da Maria Pia.

Insalata di cavolo rapa, mele, noci e gorgonzola

Sbuccia il cavolo  e taglialo a fettine, mettilo in una ciotola con striscioline di radicchio, gherigli di noce, pezzetti di mela e condisci l’insalata con aceto di mele, sale, olio e, a piacere, pezzetti di gorgonzola. Mescola il tutto delicatamente e lascia riposare qualche minuto prima di servire”.

Cavolo rapa in padella 

Sbuccia il cavolo, affettalo sottilmente, mettilo in padella con una cipolla affettata, aglio, olio, peperoncino e le foglie tagliate a strisce sottili. Copri di acqua e fai consumare. Irrora di olio crudo. Consuma come contorno alla carne.

Risotto con il cavolo rapa

Affetta il cavolo rapa con le foglie e lascialo a bagno per mezz’ora per addolcirlo. Fai rosolare una cipolla o un porro affettati sottilmente, aggiungi il cavolo, copri di brodo e fai cuocere mescolando ogni tanto. A metà cottura aggiungi il riso, del vino bianco secco e aggiusta di sale e pepe. Se lo desideri puoi sciogliere una bustina di zafferano nel vino prima di versarlo. Completa la cottura, poi servi con abbondante parmigiano.

Zuppa di verdure amare e cavolo rapa

Fai rosolare in una pentola una cipolla e una patata a pezzetti. Sfila le foglie delle cime di rapa e del cavolo nero, tagliale a striscioline insieme ad alcune foglie di cicoria. Lava le verdure, falle scolare e mettile nella pentola con le patate. Copri di brodo caldo e fai cuocere. A cottura ultimata, frulla grossolanamente il tutto e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi un bicchiere di latte. Nel frattempo taglia a cubetti la zucca (ricorda che per sbucciarla facilmente puoi cuocerla a vapore per una decina di minuti), falla rosolare in padella a fuoco vivo con dell’aglio schiacciato. Unisci la crema di zucca alla zuppa e servi con crostini di pane e fettine di formaggio morbido.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.