fbpx
broccoletti Mizuna

E con questo cosa ci faccio? Il Mizuna

E con questo cosa ci faccio? Il Mizuna

 

Il Mizuna è una verdura che appartiene alla famiglia delle brassicacee (la stessa famiglia dei broccoletti, per capirci), molto diffusa in tutto l’oriente, in particolare è molto usata e apprezzata in Giappone.  “Mizuna è il suo nome giapponese e significa erba d’acqua” mi dice Claudio Caramadre che lo coltiva. “Il mizuna può essere coltivato tutto l’anno, ma noi lo facciamo crescere solo in questo periodo per offrire un po’ più di varietà”.

Le foglie del Mizuna sono di colore verde intenso e seghettate, e assomigliano molto a quelle della rughetta. Ha un gusto delicato ed è una verdura “veloce”: per prepararla basta lavarla bene sotto l’acqua corrente e si può mangiare sia cruda sia cotta. Abbiamo chiesto alle persone che ricevono a casa la spesa di  Zolle di inviarci qualche ricetta con i Mizuna. Le trovi di seguito.

foglie dei broccoletti Mizuna

La ricetta di Vittoria.
Mizuna su tartare di salmone

Sminuzza il salmone con il coltello. Sminuzza il Mizuna con la scorza di un limone, aneto, erba cipollina, zenzero fresco e cetrioli. Adagia le verdure leggermente salate sulla tartare di salmone, bagna con succo di limone e olio evo precedentemente mescolati. Spolvera con pepe rosa macinato e pane bagnato d’olio e prezzemolo passato al grill.
Vittoria ci suggerisce questo piatto come antipasto per la vigilia di Natale.

La ricetta di Gabriella
Gnocchi di zucca con pesto di Mizuna

Prepara un pesto con il Mizuna, olio, sale, pinoli e parmigiano. Con  la salsa condisci gli gnocchi di zucca.

La ricetta di Sonia: Insalata con cavolo crudo

Lava bene il Mizuna ed asciugalo. Condisci con olio (spremuto a freddo), un pizzico di sale, un cucchiaino scarso di salsa di soia a basso contenuto di sodio e qualche goccia di limone. Metti tutto in una ciotola, e mescola con energia; aggiungi i semi di sesamo tostati, e servi con la quinoa cotta al vapore.


La ricetta di Valentina: Spaghettoni con i Mizuna 

Cuoci i Mizuna e ripassali in padella con aglio, olio, salsiccia e peperoncino. Lessa gli spaghettoni, colali al dente. Trasferisci i Mizuna nella padella con i Mizuna e mescola bene. Spolvera con abbondante pecorino e servi ben caldo.

Conosci la spesa a casa di Zolle?

Ogni settimana consegniamo a casa delle famiglie di Roma le Zolle.  Le Zolle sono scatole piene di frutta e verdura freschissime, carne, uova e formaggio da animali allevati all’aperto e nutriti con cibo sano.

Vuoi saperne di più? Lascia i tuoi dati, ti chiamiamo noi!



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.