fbpx

E con questo cosa ci faccio? Le barbabietole rosse

E con questo cosa ci faccio? Le barbabietole rosse

Quanti di voi evitano le barbabietole a causa del trauma provato da bambini nell’assaggiarle? Alzate le mani. Qui da noi almeno due: io e Francesca. Le nostre mamme compravano le barbabietole precotte e mollicce del supermercato. Ci è voluto del bello e del buono per convincermi ad assaggiarle di nuovo e scoprire che quelle sottovuoto del supermercato non hanno niente a che vedere con quelle fresche. Dopo questa rivelazione ne sono diventata quasi dipendente, le centrifugo la mattina con una mela e le adoro bollite e condite con olio e sale. Francesca non le ha ancora ri-provate, ma ha promesso che lo farà.

 

Scegliete una ricetta, un consiglio, un’idea tra quelle che via via arriveranno, e osate! Parola mia, le adorerete.

La ricetta di Paola

SPEZZATINO DI POLLO E BARBABIETOLE AI SAPORI D’ORIENTE

200 gr. di petto di pollo
2 barbabietole rosse cotte
olio evo
salsa di soia
semi di sesamo

Procedimento

Tagliare il petto di pollo a striscette.
Tagliare la barbabietola a striscette grandi più o meno come il pollo, facendo prima delle fette e poi ricavando dei bastoncini.
In una padella scaldare leggermente 1 cucchiaio di olio, saltare il pollo per qualche minuto a fuoco vivace.
Aggiungere le barbabietole, bagnare con 2-3 cucchiai di salsa di soia e portare a cottura il pollo abbassando il fuoco al minimo.
Quando manca 1 minuto aggiungere 1-2 cucchiai di semi di sesamo.
Dal momento che la salsa di soia è salata non è necessario aggiungere sale alla preparazione.

Le nostre ricette

PESTO DI BARBABIETOLE
Lessa a vapore alcune barbabietole, sbucciale, tagliale a pezzetti e frullale con olio, alcune foglie di basilico, noci o pinoli, parmigiano e, a piacere, aglio e alici dissalate.

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA
Rosola un porro tagliato a rondelle, unisci il riso, fallo tostare leggermente e copri di brodo. Taglia a julienne una barbabietola, uniscila al riso e fai cuocere. Controlla sovente la morbidezza del risotto e aggiungi brodo a sufficienza. Lascialo piuttosto morbido, aggiusta di sale e, qualche minuto prima di servire, manteca con abbondante ricotta e pepe.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.