Frutta e verdura troppo matura

Frutta e verdura troppo matura

In questi giorni abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative a frutta e verdura arrivata in cattive condizioni.
I violenti temporali delle ultime settimane hanno interferito con la loro corretta maturazione e le hanno rese “vulnerabili”. La polpa ha assorbito molta acqua e la buccia, che non ha avuto il tempo di crescere con il frutto, può essersi deteriorata o rotta. Inoltre, questo clima caldo umido favorisce la proliferazione dei funghi che colpiscono la frutta e che sono quasi impossibili da tenere a bada con i trattamenti adottati dal biologico.

Le aziende selezionano il prodotto già durante la raccolt
a, ma la maggior parte dei difetti dovuti all’umidità si sviluppa ore dopo, quando il frutto non ha più l’intera pianta che lo può aiutare a trovare un equilibrio e combattere gli attacchi degli agenti patogeni.
A nostra volta anche noi effettuiamo un controllo sui prodotti che riceviamo, ma ciò nonostante, può accadere che il prodotto arrivi da te in cattive condizioni. Data questa situazione l’unica cosa che ci sembra sensato fare è chiedere il tuo aiuto e necessariamente coinvolgerti nel processo di selezione: se un prodotto non è come dovrebbe, semplicemente segnalacelo, è un nostro dovere risponderne.