fbpx
Germogli

Germogli: un’esplosione di vita

Germogli: un’esplosione di vita

Cosa ne sai dei germogli? Fanno parte della tua alimentazione quotidiana? Li hai mai assaggiati? Sai che puoi aggiungerli alla tua spesa a casa che ricevi con Zolle usando il Mercato Libero? Da noi non sono ancora molto conosciuti, ma sono buonissimi, fanno bene, e puoi usarli in tanti modi diversi.

Cosa sono i germogli?

Un germoglio è il seme che scoppia alla vita. Un piccolo albero in miniatura ricchissimo di:

  • vitamine
  • antiossidanti
  • enzimi
  • minerali
  • proteine (lenticchie e fieno greco)

Quando viene colta un’insalata, la si recide, e da quel momento inizia a deperire. I germogli, invece, sono alimenti vivi e dinamici. Sono piante in crescita e portano con sè il seme che è ricco di sostanze nutritive. Non vengono recisi e quindi si consumano al meglio della maturazione.

Come puoi usarli?

Li mangi a colazione, pranzo e cena: con lo yogurt e la frutta, per farcire un panino o arricchire un’insalata, a crudo su una minestra o le verdure di stagione. Sono buoni e fanno bene. Di seguito trovi caratteristiche e proprietà di alcuni dei germogli disponibili nel Mercato Libero di Zolle e alcuni suggerimenti su come usarli.

Proprietà dei germogli e ricette

  • Germogli di ravanello rosa
    Il ravanello è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle crucifere o brasiccacee: ha azione antisettica, diuretica e depurativa di fegato e reni. Il piccante intenso del ravanello si presta perfettamente per insalate miste, bruschette o come accompagnamento a crudo di verdure e formaggi.
  • Germogli di alfa alfa
    Sono tra i più ricchi di contenuti nutritivi, un’ottima fonte di vitamine, acido folico e sali minerali e contiene numerosi enzimi essenziali per il processo digestivo. Ha un sapore delicato e un impiego molto versatile.
  • Germogli di lenticchie
    Sono noti per l’elevato contenuto di proteine e ferro e nei germogli questi contenuti nutritivi vengono ulteriormente amplificati dal processo di germinazione. I germogli di lenticchie possono essere gustati in insalata, con i cereali, nelle minestre di verdure oppure con le verdure cotte: possono essere consumati crudi o cotti brevemente al vapore.
  • Germogli di fieno greco
    Vengono usati come ingrediente di ricette rinvigorenti e ricostituenti. Contengono enzimi utili a facilitare il metabolismo dei grassi e ridurre l’assorbimento di colesterolo e trigliceridi. Sono ricchi di fibra solubile, aiutano il transito intestinale e rallentano il metabolismo degli zuccheri e il conseguente picco glicemico.Croccanti e leggermente amari, possono essere aggiunti a fine cottura alle preparazioni saltate in padella, mangiati in insalata o aggiunti agli hummus di legumi.
  • Germogli di porro
    Ricchi di sali minerali come calcio, ferro, magnesio e potassio, hanno un buon contenuto di vitamina A e vitamina C. Hanno anche ottime proprietà disinfettanti, antinfiammatorie e favoriscono l’abbassamento del colesterolo. Dal gusto deciso di erba cipollina, è uno dei germogli più gustosi, utilizzato principalmente a crudo per arricchire insalate, contorni di verdure

Chi coltiva i germogli che trovi nel Mercato Libero di Zolle?

I germogli li prepara Tommaso Radice di Germogliamo. Prima di arrivare ai germogli Tommaso è stato ingegnere meccanico presso la Toyota. Poi un giorno ha rassegnato le dimissioni e ha cambiato totalmente vita. Una rinascita. Se vuoi conoscere meglio Tommaso puoi leggere la scheda sul nostro sito o consultare il sito di Germogliamo.

 

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.