GRAN BAZAR di Natale – La Casaccia e i suoi vini

GRAN BAZAR di Natale – La Casaccia e i suoi vini

Durante i due giorni del Gran Bazar di Zolle Giovanni ci farà degustare i suoi vini biologici: Barbera, Grignolino e Freisa. Sono vini da pasto e particolarmente adatti ai piatti importanti dei giorni di festa. Al Gran Bazar potrai anche acquistare lo Spumante metodo classico 2010!

Elena e Giovanni si sono conosciuti all’Università di Agraria e 12 anni fa  hanno deciso di tornare alle origini facendo il lavoro che avevano sempre sognato: coltivare la terra e farlo in modo rispettoso. “La terra è un dono : noi non abbiamo il diritto di rovinarla ma il dovere di conservarla pulita e fertile per poterla restituire ai nostri figli migliore di come l’abbiamo ricevuta. Per questo abbiamo scelto di coltivare in modo biologico”.

Con passione hanno ristrutturato la cantina scavata nel sottosuolo dove già 2 secoli fa gli antenati di Elena vinificavano le uve prodotte in azienda.

Curano la qualità nella quale credono: “ il vino deve essere biologico ma anche buono!”

Le uve vengono scelte al momento della raccolta in cassette, pigiate subito e vinificate secondo metodi tradizionali in modo da esprimere al meglio la tipicità dei vitigni presenti nel territorio.

Elena e Giovanni, aiutati occasionalmente dai figli che ancora studiano, stanno finendo di ristrutturare una parte della casa per poter accogliere i clienti e i turisti e far loro assaggiare i vini in abbinamento a piatti tipici del territorio.

La loro azienda è aperta a chi desidera conoscerli e visitarla.

STRUTTURA DELL’AZIENDA

10 ha di terreno nel cuore del Monferrato, di cui 7,5 a vigneto: si coltivano principalmente le varietà di uva tipica della zona, grignolino, barbera e freisa.

LAVORANO IN AZIENDA

Giovanni, sua moglie Elena, un salariato stagionale, i figli aiutano nei momenti di punte di lavoro

FILIERA PRODUTTIVA

Coltiviamo le vigne, raccogliamo l’uva, la pigiamo, seguiamo la fermentazione, sviniamo, travasiamo, imbottigliamo e confezioniamo. Vendiamo direttamente in azienda e spediamo in Italia e all’estero.

PRODOTTI PRINCIPALI

Vini tipici del territorio: grignolino, freisa e barbera vinificata in modi diversi.