fbpx

Le carote viola: ognuna ha una sua personalità!

Le carote viola: ognuna ha una sua personalità!

In questi giorni, da noi, sono arrivate le carote viola che coltiva Claudio dell’azienda BioCaramadre.
Si distinguono dalle carote arancioni per forma, colore e sapore.

Questa è una varietà antica che Claudio ha trovato in Salento e che, da qualche anno, pianta nei suoi campi. Si tratta della caratteristica carota mediterranea, una carota ‘bio-diversa’, così la definisce Claudio. “Ognuna ha la sua personalità, ti sfido a trovarne una uguale all’altra per forma o per colore!”

Le carote mediterranee originariamente erano fatte così.
Il loro colore variava dal viola al giallo e la forma era quella di radici, che potevano essere più o meno lunghe, più o meno coniche e con diametri variabili.

Sono stati gli olandesi (nel 1700 circa), grandi coltivatori di carote (grazie ai loro terreni sabbiosi che sono i migliori per farle crescere) a selezionare la varietà arancione in onore della monarchia degli Orange.
La forma conica, invece, è il risultato del lavoro dei selezionatori  di Nantes, tanto che la carota arancione e conica è conosciuta con il nome di carota nantese “Ormai puoi quasi scommetterci, le carote nantesi sono tutte uguali, lunghe 18 cm, perfettamente coniche e larghe 3 cm” mi dice Claudio.

Per quanto riguarda il sapore: la carota mediterranea ha un grado zuccherino più basso rispetto alla nantese ma è molto più aromatica e profumata. Si mangia senza pelarla: basta lavarla bene sotto l’acqua corrente.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.