fbpx
Uova biologiche fresche

Come si fa a capire se le uova sono fresche?

Come si fa a capire se le uova sono fresche?

Abbiamo girato la domanda ad una vera esperta Claudia, della Fattoria Cupidi.  Le uova che ricevi a casa nella spesa di Zolle sono quelle delle sue gallinelle che vivono all’aria aperta, razzolano tra gli alberi, si nutrono di cibo sano e biologico.

Come prima cosa, ci dice Claudia, “le uova vanno consumate preferibilmente entro 28 giorni dalla data di deposizione. Quindi, la prima cosa da fare è controllare la data di scadenza: se manca una settimana vuol dire che l’uovo è stato deposto 21 giorni prima. Non è cattivo, ma inevitabilmente le qualità nutrizionali non quelle di un uovo fresco”, ci dice e poi prosegue “qualcuno ha l’abitudine di lavarle prima di cucinarle: non fatelo! Le uova in generale sono pulite, ma se dovesse esserci qualche patogeno sul guscio, lavandole si rischia di farlo penetrare nell’uovo.” Infine, ci svela alcuni segreti per riconoscere un uovo fresco da uno che non lo è.

L’uovo è fresco? Ecco come stabilirlo.

La prima regola è: guarda l’uovo, osservalo con attenzione. Se è fresco:

  • la pellicola che riveste l’interno del guscio non si stacca facilmente. Cuocendo delle uova fresche sarà difficile sbucciarle!
  • l’albume è diviso in due parti: una liquida, una più solida
  • le calaze sono visibili e ben distinte (il loro spessore, invece, può dipendere dall’età della gallina)
  • rompendo il tuorlo con un dito è possibile vedere i confini della pellicola che lo riveste, man mano che passano i giorni questa pellicola si assottiglia e deteriora.

Prove empiriche ed esperimenti casalinghi

Se vuoi , ci sono, poi, piccoli esperimenti che puoi fare a casa per stabilire se le uova sono fresche:

  • Prova galleggiante: prendi una bacinella, riempila d’acqua, mettici dentro un uovo, se l’uovo affonda è fresco, se galleggia non lo è! Con il passare dei giorni l’uovo incamera aria, più giorni passano dalla deposizione, più aria è entrata nell’uovo, più galleggia!
  • Giochino dello sperauovo: la speratura è un’operazione che si fa per vedere se un uovo è fecondo o meno. Basta un fascio di luce direzionale  (va bene anche la torcia del cellulare) e una stanza al buio. Posiziona la luce sulla punta dell’uovo e misura l’altezza della camera d’aria (zona dell’uovo che risulta più chiara, quasi trasparente), se è di max  4 mm  l’uovo è estremamente fresco, se va da 4 a 6 mm è fresco, oltre i 6 mm l’uovo non è più fresco!


Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.