fbpx

Otaleg, non il solito gelato.

Otaleg, non il solito gelato.

Sabato 18 aprile lo Spaccio di Zolle ospita il corso di “Gelato Amatoriale” organizzato da Otaleg e condotto da Marco Radicioni. Marco è tra i migliori artigiani gelatai che abbiamo oggi a Roma e il suo lavoro parte sempre dal prodotto: per questo – oltre che per il gusto! –  ci ha colpito.
Durante il corso ci insegna a scegliere e abbinare gli ingredienti per realizzare con facilità un gelato buono e sano.

Entrando da Otaleg la prima cosa che si nota è che gli spazi sono organizzati al contrario: il laboratorio avanti, in vetrina, e il punto vendita invece è dietro. “E’ per questo che ho deciso di chiamarla Otaleg (gelato al contrario)”  mi dice Marco.  Qui tutto è a vista perchè Marco è fiero di ciò che normalmente si nasconde: cioè di come si fa il gelato e con cosa. “Faccio il gelato con materie prime buone che scelgo una ad una e lavoro il gelato a mano; ho tolto tutto quello che non serviva: coloranti, addensanti…”. Il suo fare il gelato è una cosa semplice che però richiede grande abilità. Abilità nell’associare i sapori, trovare le giuste proporzioni tra gli ingredienti e i giusti tempi di lavorazione. Marco va a fare la spesa tutti i giorni, gira per mercati alla ricerca degli ingredienti giusti, ed è un po’ così che ci siamo conosciuti… Il lavoro di Marco inizia alle 5 ogni mattina, le lavorazioni sono tutte manuali e richiedono tempi lunghi perchè usa solo una macchina meccanica, una Cattabriga. In pratica, per capire: per girare a mano lo Zabaione ci vogliono due ore…

Il corso si tiene qui da noi, allo Spaccio, in via G. Belluzzo, 55 , sabato 18 aprile dalle ore 15.00 alle 19.00. Il costo è di 69 euro. Per informazioni e prenotazioni puoi chiamare Claudia 347 6375054 o scrivere a [email protected]



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.