Regali natale

Per te, il profumo di buono ogni giorno, sempre

Per te, il profumo di buono ogni giorno, sempre

Cosa contiente il pacco regalo?

Non un semplice regalo, un pensiero, un’idea, un augurio. Qualcosa di buono, di buono davvero! 

  • caffè
  • cioccolato di Modica
  • biscotti al caffè

 

Il caffè
Torrefazione artigianale Trinci

Il profumo di caffè basta da solo a riempire una stanza. Se è buono, scalda anche il cuore e dà alla giornata un passo diverso. Andrea lavora il caffè in una piccola torrefazione artigianale a Buti, vicino Pisa. Tosta il caffè in forni alimentati a legno di robinia, una romanticheria, una complicazione: ci sarebbero macchine e forni che controllano la temperatura in modo ottimale. Trinci, però, preferisce ascoltare il caffè, sentire il momento perfetto, il momento in cui il chicco raggiunge la tostatura ottimale. Il caffè proviene da progetti Fair Trade, viene tostato e macinato in piccole quantità in modo da avere un prodotto sempre fresco.

Il cioccolato Choco Paz
Cooperativa Quetzal

Saro e Sara della cooperativa Quetzal, dal 1995 fanno il cioccolato, a Modica, usando solo cacao di alta qualità proveniente dal commercio equo e solidale e coltivato in regime di agricoltura biologica.
La ricetta secolare di Modica, la più vicina alle originali ricette azteche, prevede la lavorazione del cacao e dello zucchero a basse temperature (le fave vengono scaldate a bagnomaria conservando così l’essenza e il sapore del cuore del cacao) e senza aggiunta di burro di cacao.
La tavoletta Choco Paz è fatta con soli tre ingredienti: cacao (almeno per il settanta per cento), zucchero di canna integrale Dulcita, cannella. Il cacao proviene dalla Comunità di Pace di San José de Apartadó, una comunità di agricoltori che da oltre 20 anni resiste – disarmata – nella selva colombiana, alla violenza dei paramilitari e agli interessi dei narcotrafficanti.

I biscotti al caffè
Azienda Agricola biologica Franca Battista

Otto ettari di terreno coltivati a frumento, olivo e uva, confinanti con l’Oasi Naturale di Ninfa, li gestiscono la signora Franca che prepara i biscotti e il signor Giacomo che si occupa di farli conoscere. Le materie prime sono quasi interamente prodotte in azienda. Il frumento, in particolare, viene autoprodotto da seme da oltre sedici anni e macinato a pietra, di volta in volta, a seconda delle esigenze. Lo zucchero, il cacao e il caffè provengono da coltivazioni biologiche del commercio equo e solidale. Le ricette sono semplici, la lavorazione artigianale, i biscotti equilibrati, non troppo dolci, fragranti e profumati.

 

Se ricevi la spesa a casa di Zolle puoi acquistare questo pacco entrando nel Mercato Libero, l’area web a te riservata, che ti permette di aggiungere cibi alla tua Zolla. Se, invece, ancora non seiuno Zollista chiamaci o scrivici: studieremo insieme un modo per consentirti di acquistare i nostri pacchi di Natale.