fbpx

Aluffi

Aluffi

“Mio nonno allevava vacche Chianine, poi negli anni ottanta mio padre seguì il boom delle vacche da latte vendendo tutte le Chianine; ora sto cercando di fare l’operazione inversa”.

Mauro parla del proprio lavoro con umiltà ma con grande orgoglio, conscio di portare avanti una piccola produzione di qualità  diretta a riscoprire le tradizioni e le attività locali, spesso accantonate nel tempo per inseguire le mode del momento.
Mauro gestisce in prima persona la piccola azienda agricola di famiglia, e dal 1996 ha iniziato un progetto di riconversione – per certi versi un ritorno al passato – orientato all’agricoltura biologica e all’allevamento bovino. L’azienda si estende per dodici ettari situati nella parte settentrionale del territorio di Leonessa, nel reatino, ad un’altitudine di circa mille metri.

Anche il processo di conversione all’agricoltura biologica significa nelle intenzioni di Mauro un recupero di modalità “tradizionali” che in realtà non ha mai abbandonato, evitando l’utilizzo di fertilizzanti o diserbanti chimici, cui si preferisce ovviare con il letame prodotto in azienda, la lotta biologica e la rotazione delle colture.
Oltre alle colture foraggere, i cui prodotti sono destinati all’alimentazione del bestiame, l’attività agricola dell’azienda è concentrata sulla patata di Leonessa, inclusa tra i prodotti agroalimentari tradizionali e promossa con grande successo in anni recenti attraverso la Sagra che ha luogo in ottobre.

Le patate coltivate dall’azienda Aluffi comprendono le varietà più caratteristiche della zona: la Marfona e la Agria a buccia e pasta gialla, e la Désirée a buccia rossa, La Draga a pasta bianca compatta. “Le nostre patate sono speciali perché crescono a mille metri di altitudine, sono coltivate in modo naturale, e irrigate direttamente a cascata dall’acqua della montagna.”  La Marfona è una patata precoce, a buccia gialla, pasta giallo chiaro, l’Agria è più tardiva e un po’ farinosa: perfetta per gli gnocchi.



Struttura Produttiva:

Circa 12 ettari in proprietà più altri 12 in affitto impiegati per il pascolo delle mucche, coltivati a patate o a seminativo per il fabbisogno della mandria.

Filiera Produttiva:

Le patate vengono raccolte normalmente da inizio agosto ad ottobre (talvolta già da luglio); vengono conservate in un magazzino dell’azienda, e durano fino a febbraio-marzo.

Certificazioni:

Certificazione biologica Suolo & Salute

Prodotti principali:

Patate di diverse varietà e aglio.

Indirizzo:

Loc. Villa Zunna, 26 , Leonessa , RI



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.