ARIA

ARIA

“Usiamo la cura della terra e la raccolta dei suoi frutti per tutelare il territorio e per costruire un modello di vita sostenibile e inclusivo. Grazie ad ARIA produciamo cibo biologico e realizziamo interventi sociali. Abbiamo, ad esempio, dato vita ad un orto sociale e terapeutico in collaborazione con la ASl e ad un centro diurno per ragazzi con problemi psichiatrici”.

A.R.I.A., acronimo di Agricoltura Responsabile per l’Integrazione e l’Ambiente, è una Cooperativa Agricola e Sociale nata a Maggio 2014. Si trova a pochi chilometri dal centro di Roma, all’interno della Riserva naturale di Decima Malafede. Federica Rosato, assistente sociale di professione, è la rappresentante legale della cooperativa ed ha unito alla sua lunga esperienza nel terzo settore, le conoscenze acquisite in agricoltura.
Lo scopo principale della cooperativa è promuovere esperienze di integrazione sociale e creare opportunità di lavoro per persone a rischio di esclusione, producendo frutta e ortaggi biologici.
La cooperativa dispone di un orto di 2,5 ettari all’interno dell’azienda agricola Marco Davite, interamente coltivato con metodo biologico.

I prodotti sono principalmente orticoli e vengono scelti nel totale e pieno rispetto della stagionalità, delle rotazioni e della biodiversità. Le coltivazioni estive iniziano ai primi di marzo con pomodori, melanzane, peperoni e zucchine… mentre a fine luglio iniziano quelle invernali con broccoli, cavolfiori, bieta e cicoria.


Struttura Produttiva:

L’azienda agricola ha un orto a pieno campo di 2,5 ettari. Un ettaro destinato alla produzione estiva, un ettaro a quella invernale e mezzo ettaro è desinato alla semina di leguminose per sovesci.

Filiera Produttiva:

Metà dei soci fondatori appartengono al mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale. Gli altri soci sono agricoltori con esperienza in orticoltura biologica e un produttore di formaggi ovini.

Certificazioni:

certificato in biologico con CCPB

Prodotti Principali:

ortaggi: pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, broccoli, cavolfiori, bieta, cicoria. Frutta: melone e cocomero.
Formaggi ovini

Indirizzo: Via Nazareno Strampelli, 201 , Roma , RM