ARIA

ARIA

“Usiamo la cura della terra e la raccolta dei suoi frutti per tutelare il territorio e per costruire un modello di vita sostenibile e inclusivo. Grazie ad ARIA produciamo cibo biologico e realizziamo interventi sociali”.

A.R.I.A., acronimo di Agricoltura Responsabile per l’Integrazione e l’Ambiente, è una Cooperativa Agricola e Sociale nata a Maggio 2014. Metà dei soci fondatori appartengono al mondo dei G.A.S. (gruppi d’acquisto solidali), gli altri sono agricoltori che utilizzano il metodo biologico e un produttore a Km zero di formaggi ovini.
La cooperativa si trova a pochi chilometri dal centro di Roma, all’interno della Riserva naturale di Decima Malafede. Federica Rosato, che ha alle spalle una lunga esperienza nel terzo settore, ne è la rappresentante legale.
Lo scopo principale di ARIA è promuovere esperienze d’integrazione e creare opportunità di lavoro per persone a rischio di esclusione sociale, producendo al contempo frutta e ortaggi biologici. Qui, dunque, il biologico non è solo un metodo di coltivazione, ma uno stile di vita. Coltivando la terra con rispetto si coltivano anche opportunità, relazioni, accoglienza e libertà.
I prodotti sono principalmente orticoli e vengono scelti nel totale e pieno rispetto della stagionalità, delle rotazioni e della biodiversità.
Oltre alle orticole, Aria produce olio, farina e formaggi ovini. Nel 2020, ARIA ha, poi, inaugurato un nuovo laboratorio nel quale si trasformeranno i prodotti coltivati in azienda e si prepareranno dolci, conserve e ricette salate.



Struttura Produttiva:

L’azienda si estende su 10 ettari, una parte destinata a orto, una a seminativo e in una c’è l’oliveto. In azienda è presente anche un laboratorio per la trasformazione.

Filiera Produttiva:

Metà dei soci fondatori appartengono al mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale. Gli altri soci sono agricoltori con esperienza in orticoltura biologica e un produttore di formaggi ovini.

Certificazioni:

certificato in biologico con CCPB

Prodotti principali:

ortaggi: pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, broccoli, cavolfiori, bieta, cicoria. Frutta: melone e cocomero.
Formaggi ovini. Dolci, biscotti, lasagne, torte rustiche e altre pietanze dolci e salate.

Indirizzo:

Via Nazareno Strampelli, 201 , Roma , RM