fbpx

Azienda Agricola Blasi

Azienda Agricola Blasi

L’Azienda agricola Blasi è un’azienda a conduzione familiare situata a Grottaglie (TA); produce uva da tavola in due varietà, Vittoria e Regginone, tipiche del territorio salentino. Vi lavora, con tutta la sua famiglia, Emilia Blasi che ha iniziato l’azienda all’agricoltura organica e rigenerativa, la prima in Italia nel campo dell’uva da tavola.

Emilia Blasi segue un percorso non usuale: dopo aver studiato ed essersi stabilita a Roma, decide di tornare a Grottaglie per dedicarsi all’azienda agricola di famiglia. Ispirata dai principi dell’agricoltura organica e rigenerativa compie quello che descrive come un “passaggio generazionale”, subentrando alla gestione dei genitori ed orientandosi ad una produzione di uva da tavola che rispetti la rigenerazione del terreno e l’ambiente. Nelle vigne vengono utilizzati unicamente prodotti naturali, biofertilizzanti, compost di natura organica. Dove crescono le viti è stato favorito l’inerbimento del terreno, le arnie situate in loco ospitano api fondamentali per l’impollinazione delle piante, ed il suolo è mantenuto fertile grazie alla grande varità di microrganismi che lo abitano: tutto lavora sinergicamente per far crescere le coltivazioni nel rispetto assoluto della natura e della biodiversità.

L’Azienda è fortemente legata al suo territorio tale legame si esplicita nella partecipazione a diverse associazioni attive localmente come la Rete Salento delle Murge, la Rete Salento Km0, Turismo Enogastronomico in Puglia, Progetto Retika.



Filiera Produttiva:

La conduzione è familiare, il prodotto finito viene distribuito all’interno di sole cassette in cartone, senza plastica e senza spugnette e nastri.

Certificazioni:

Certificazione Bio

Prodotti principali:

Uva da tavola varietà Vittoria e Regginone, olio, verdura, frutta.

Indirizzo:

via Don Luigi Sturzo 27 Grottaglie 74023

Sito web:

https://www.blasiaziendagricola.it/



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.