fbpx

Bergamini – Orto de i Terzi

Bergamini – Orto de i Terzi

Intorno solo boschi, vallate e campi destinati al pascolo e alla fienagione. Roma è distante appena 40 chilometri, ma è lontana, lontanissima: qui siamo in piena campagna tra vestigia romane ed etrusche. È qui, nell’omonimo piccolo Borgo dei terzi, che si trova l’azienda Orti de I terzi della famiglia Bergamini: otto ettari di terreni a 120 metri sul livello del mare spazzati dai venti provenienti da tutti i quadranti. Vi si coltivano ortaggi di stagione con un metodo organico basato sull’impiego di tanto lavoro manuale e di nessun derivato della chimica di sintesi. L’azienda è certificata in biologico e da qualche anno, dopo aver seguito numerosi corsi, ha introdotto anche il metodo bio-dinamico. Tutte le varietà messe in campo, nell’alternanza stagionale, sono scelte con grandissima attenzione che parte dalla scelta dei semi da acquistare e mettere a dimora. Per l’irrigazione si usa acqua di falda proveniente da un vecchio pozzo artesiano scavato circa 40 anni fa.



Struttura Produttiva:

Otto ettari di terreni pianeggianti tra Cerveteri e Bracciano coltivati con il metodo biologico e biodinamico.

Filiera Produttiva:

Si producono ortaggi di stagione.

Certificazioni:

Certificato in Biologico.

Prodotti principali:

Ortaggi

Indirizzo:

Via del Castellaccio, 4 - 00052 Cerveteri

Sito web:

http://www.ortideiterzi.it/



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.