D’Aloisio

D’Aloisio

“La mia è da sempre una famiglia di agricoltori, amo lavorare la terra. Amo il mio lavoro. Ho acquistato quest’azienda, l’ho fatta nascere e in futuro mi piacerebbe tanto farla crescere”.

L’azienda agricola Diego D’Aloisio si trova a Tursi, in provincia di Matera. I terreni si estendono per 12 ettari tra i fiumi Sinni ed Agri e arrivano quasi fino al mare. Diego li ha acquistati nel 2001, grazie all’aiuto del padre. Da subito ha scelto di utilizzare il metodo biologico, e la certificazione è arrivata nel 2008. Quella del biologico è in primo luogo una scelta etica e personale. “La scelta del biologico si è rivelata importante e giusta, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche da un punto di vista personale: sapere di produrre agrumi in armonia con la natura, prodotti sani, è qualcosa di cui vado molto fiero”.
Diego coltiva agrumi di diverse varietà: Arance Navel, Tarocco Nocellare, Tarocco, Washington Navel, arance Vaniglia, clementine e limoni.

Tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione degli agrumi l’ha imparato dai suoi nonni e dai suoi genitori. Lavora da solo, con l’aiuto della famiglia e, solo nei periodi di raccolta, si avvale di alcuni lavoranti stagionali. Per rendere fertili i terreni utilizza letame e concime organico essiccato; anche la potatura, le foglie, i rami, le erbacce vengono riutilizzati sul terreno.



Struttura Produttiva:

L’azienda D’Aloisio si estende per 12 ettari di superficie agricola totale interamente utilizzabile. Il terreno, dalla conformazione pianeggiante, consta di un solo blocco organizzato in varietà.

Filiera Produttiva:

Il ciclo completo di produzione si svolge in azienda, dalla coltivazione alla raccolta. I prodotti raccolti vengono consegnati freschi presso gruppi d’acquisto, qualche negozio e Zolle.

Certificazioni:

Certificazione biologica da Suolo&Salute.

Prodotti principali:

Arance Navel, Tarocco Nocellare, Tarocco, Washington Navel, arance Vaniglia, clementine e limoni.

Indirizzo:

Via Roma, 196 , Tursi , MT

Sito web:

http://www.biorangefamily.com