fbpx

D’Aloisio

D’Aloisio

“La mia è da sempre una famiglia di agricoltori, amo lavorare la terra. Amo il mio lavoro. Ho acquistato quest’azienda, l’ho fatta nascere e in futuro mi piacerebbe tanto farla crescere”.

L’azienda agricola Diego D’Aloisio si trova a Tursi, in provincia di Matera. I terreni si estendono per 12 ettari tra i fiumi Sinni ed Agri e arrivano quasi fino al mare. Diego li ha acquistati nel 2001, grazie all’aiuto del padre. Da subito ha scelto di utilizzare il metodo biologico, e la certificazione è arrivata nel 2008. Quella del biologico è in primo luogo una scelta etica e personale. “La scelta del biologico si è rivelata importante e giusta, non solo da un punto di vista commerciale, ma anche da un punto di vista personale: sapere di produrre agrumi in armonia con la natura, prodotti sani, è qualcosa di cui vado molto fiero”.
Diego coltiva agrumi di diverse varietà: Arance Navel, Tarocco Nocellare, Tarocco, Washington Navel, arance Vaniglia, clementine e limoni.

Tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione degli agrumi l’ha imparato dai suoi nonni e dai suoi genitori. Lavora da solo, con l’aiuto della famiglia e, solo nei periodi di raccolta, si avvale di alcuni lavoranti stagionali. Per rendere fertili i terreni utilizza letame e concime organico essiccato; anche la potatura, le foglie, i rami, le erbacce vengono riutilizzati sul terreno.



Struttura Produttiva:

L’azienda D’Aloisio si estende per 12 ettari di superficie agricola totale interamente utilizzabile. Il terreno, dalla conformazione pianeggiante, consta di un solo blocco organizzato in varietà.

Filiera Produttiva:

Il ciclo completo di produzione si svolge in azienda, dalla coltivazione alla raccolta. I prodotti raccolti vengono consegnati freschi presso gruppi d’acquisto, qualche negozio e Zolle.

Certificazioni:

Certificazione biologica da Suolo&Salute.

Prodotti principali:

Arance Navel, Tarocco Nocellare, Tarocco, Washington Navel, arance Vaniglia, clementine e limoni.

Indirizzo:

Via Roma, 196 , Tursi , MT

Sito web:

http://www.biorangefamily.com



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.