
06 Mar D’Angelo
D’Angelo
“Prima di fare una buona mozzarella ne abbiamo assaggiate tante, siamo andati tanto in giro. Quando abbiamo trovato quella che ci piaceva abbiamo provato a farla ancora più buona. Poi abbiamo scelto Aldo, il nostro casaro, lui è napoletano e come si fa la mozzarella di bufala lo sa bene!”
L’azienda agricola D’Angelo nasce nel 1930 quando il nonno di Giancarlo compra un terreno di 1500 ettari di tra Roma e Monterotondo.
Negli anni, la proprietà viene divisa e frammentata e, a Giancarlo, che alleva bovini, toccano 200 ettari di terra, divisi in due dalla Salaria. Da una parte 70 ettari pianeggianti chiusi dal Tevere; dall’altra 130 ettari nell’area protetta della Marcigliana.
Nel 1997 l’agronomo Andrea Vitelli inizia a lavorare nell’azienda di Giancarlo: lo aiuta nei lavori di stalla e nei foraggi. Poi diventano soci e decidono, insieme, di passare dall’allevamento bovino e vendita del latte, all’allevamento delle bufale e alla vendita dei formaggi.
Nel 2012 il progetto diventa concreto e l’allevatore Giancarlo e l’agronomo Andrea avviano la loroproduzione di formaggi e mozzarelle di bufala.
Giancarlo e Andrea utilizzano latte rigorosamente fresco e solo delle loro 150 bufale. “Gli animali mangiano quello che coltiviamo in azienda e il latte fa un unico passaggio: dalla sala mungitura al caseificio aziendale (a meno di 1000 metri di distanza)”.
Sul loro sito, estremente dettagliato e trasparente, è possibile seguire tutto il processo produttivo, esplorare l’azienda, controllare l’andamento delle mungiture di ogni singola bufala e seguire l’esito dei controlli mensili a cui viene sottoposto il latte.
Struttura Produttiva:
L’azienda si estende su circa 200 ettari divisi in due dalla Salaria. Un appezzamento si trova nell’area protetta della Marcigliana ed è dedicata alla coltivazione dei foraggi per gli animali; un altro si estende sulla piana del Tevere dove ci sono circa 150 bufale con le loro stalle. L’azienda è dotata di un caseificio e di un punto vendita.
Filiera Produttiva:
L’intera filiera produttiva si svolge in azienda ed è seguita personalmente da Giancarlo.
Prodotti principali:
mozzarella, caciocavallo, ricotta, primosale.
Indirizzo:
via Ferdinando Lori, 171 , Roma , RM