fbpx

Fattoria Faraoni

Fattoria Faraoni

Sono figlio di una storia classica: i miei genitori erano scappati dalla campagna, ma io sono cresciuto qui, e pian piano è venuta fuori questa passione.

“Era un’azienda classica per la produzione di latte, ma a un certo punto tutti ci guadagnavano, meno il produttore. E così mio suocero voleva lasciar perdere”. Alcuni anni fa Andrea decide di occuparsi dell’azienda del suocero: “Vogliamo tornare a quello che era la fattoria di cinquant’anni fa, logicamente con tutte le possibilità offerte dalla tecnologia di oggi; una produzione limitata, per pochi clienti, ma diversificata”.
L’obiettivo è dare una nuova impostazione all’azienda: non più mucche Frisone da spremere per dare il latte alla centrale, ma iniziare a differenziare la produzione, a ricreare un sistema fattoria.
Andrea reintroduce razze locali come la Maremmana per la carne e, per il latte, prende le Pezzate Rosse, che ne producono meno, ma di qualità più elevata, e, soprattutto, sono adatte a vivere all’aperto.
Reintroduce il pascolo per gli animali e porta l’azienda verso la totale autoproduzione dell’ alimentazione animale. La mandria attualmente è composta da circa 100 capi che mangiano solo erba (nessun mangime, nessun cereale!) e sono allevate a pascolo razionale. Il pascolo razionale è una tecnica che contrasta l’erosione del suolo e ne sostiene la vitalità. Un suolo ricco di materia organica riesce a catturare quote maggiori di CO2 e, quindi, contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico.



Struttura Produttiva:

L’azienda si estende su una superficie di circa 12 ettari gestiti a pascolo e altri 45 per la produzione del fieno. Tutte le coltivazioni sono effettuate seguendo metodi tradizionali con concimi naturali prodotti in azienda, rotazione delle colture e riposo dei terreni.  In azienda c’è un laboratorio polifunzionale per la lavorazione del latte e delle carni. Nel 2011 è stato aperto il punto vendita aziendale a Sutri.

Filiera Produttiva:

Gli animali si  mangiano solo erba al pascolo e fieno prodotto in azienda. La macellazione degli animali si effettua fuori dall’azienda presso il Mattatoio comunale Butcher Service di Viterbo. Il sezionamento e la lavorazione delle carni, invece, si svolge nel laboratorio polifunzionale aziendale. L’azienda dispone di un caseificio per la produzione di yogurt e formaggi.

Prodotti principali:

Formaggi, yogurt, carne bovina

Indirizzo:

Località La Bagnara , Sutri , VT

Sito web:

http://www.fattoriafaraoni.it



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.