fbpx

Favaro Massimiliano

Favaro Massimiliano

“Prima di tornare a lavorare in azienda ho provato altre strade, ma nessuna era davvero la mia”.

Massimiliano è il decimo di 15 figli. Il padre ha voluto che studiassero tutti, maschi e femmine, e Massimiliano ha studiato all’istituto agrario. Ha iniziato a lavorare in azienda da piccolissimo.
Nel 1990 la prima conversione dell’azienda al biologico, ma è stata difficile: in paese il biologico non si vendeva e i commercianti lo declassavano perché i prodotti non erano ‘belli’ come nel convenzionale. Poi a vent’anni Massimiliano inizia a lavorare fuori dall’azienda: lavori ben pagati e di responsabilità, ma sente che quei lavori ‘non sono i suoi’ e con una delle sorelle decide di riprendere in mano la gestione dell’azienda del padre.

Di nuovo si parte con il biologico e finalmente si iniziano ad avere i primi riscontri, perché gli ortaggi dell’azienda Favaro sono ‘buoni’, anche grazie alla terra scura e ricca di potassio, bonificata prima della Seconda Guerra Mondiale, terra particolarmente adatta a far ortaggi a foglia come spinaci e bieta, ma anche cavoli e fagioli. Ma soprattutto l’azienda di Massimiliano è diventata un’azienda ‘viva’ perché si coltiva sempre un poco più di terra e adesso nella gestione è stato coinvolto anche Andrea, il fratello più giovane di Massimiliano, che dopo l’università ha preferito comunque rimanere in azienda.



Struttura Produttiva:

L’azienda ha un’estensione di 14,5 ettari in affitto di cui 1 coperto a serre

Filiera Produttiva:

Massimiliano segue direttamente tutte le fasi del lavoro aziendale: dalla programmazione, alla semina, alla raccolta, alla commercializzazione

Certificazioni:

Certificazione biologica ICEA

Prodotti principali:

Ortaggi, frutta

Indirizzo:

Via Cona, 6 - Monticchio , Sermoneta , LT

Sito web:

https://sites.google.com/view/agricolabiologicafavaro



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.