Fontecornino

Fontecornino

“Mio padre ha scelto di venir via dall’Alto Adige, perché lì, negli anni novanta, era difficilissimo fare biologico sulle mele”.

Dal 1992 Martin Gschleier ha insediato la sua azienda agricola a Montepulciano lasciando l’Alto Adige. In Alto Adige Martin aveva grandi difficoltà a lavorare con tecniche biologiche in frutticoltura, sia per problemi ambientali (i suoi campi erano un’isola felice dove si rifugiavano tutti i parassiti quando i vicini facevano i trattamenti chimici), sia per la diffidenza degli altri agricoltori. Con la sua scelta, Martin ha creato una delle aziende che coltiva mele in modo professionale più a sud d’Italia.

I terreni fertili e argillosi a 450 m s.l.m. che ha scelto, il clima mite con tante giornate di sole e l’isolamento rispetto ad altre coltivazioni simili, permettono di produrre mele biologiche sane e molto saporite. Nel tempo Martin ha impiantato ben 15 diverse varietà di mele. Da alcuni anni l’azienda è gestita dal figlio di Martin, Michael, che ha avviato la produzione di sidro, aceto e succo di mele.

Il succo di mela è ottenuto tramite processi di pressatura a freddo, che sebbene abbiano rese piuttosto basse, rispettano le caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei frutti, senza aggiunta di zuccheri, aromi, conservanti, concentrati o acqua. L’aceto viene lasciato allo stato naturale e non viene diluito ed è ottenuto con processi di fermentazione naturale. Il sidro è leggermente frizzante, a basso grado alcolico, e ha un sapore piacevolmente fruttato.



Struttura Produttiva:

L’azienda ha un’estensione di 14 ettari, circa 30.000 meli

Filiera Produttiva:

Tutti i prodotti trasformati sono realizzati nel laboratorio aziendale ed esclusivamente a partire dalle mele di propria produzione.

Certificazioni:

Certificazione biologica ICEA

Prodotti principali:

mele, succo di mele, aceto di mele, sidro

Indirizzo:

Via Fontecornino, 2 , Montepulciano , SI

Sito web:

http://www.fontecornino.it