Officina Naturae

Officina Naturae

“Noi ci divertiamo cercando e scoprendo. Cercando formule innovative e scoprendo ingredienti e fornitori affini al nostro modo di pensare. Vicini a noi in tutti i sensi, anche fisicamente…”.

Officina Naturae nasce nel 2004 da un progetto di Silvia Carlini e Pierluca Urbinati.
Silvia è laureata in chimica farmaceutica ed è in questo settore che inizia la sua vita lavorativa, poi nel corso degli anni si interessa di medicine alternative e studia erboristeria e fitoterapia lavorando nel campo dell’omeopatia. Luca invece si occupa di bioedilizia.

Nel 2004, mettendo insieme le loro competenze realizzano il loro desiderio: creare un’azienda biologica specializzata nella produzione di prodotti per la detergenza. Iniziano producendo detersivi per la casa, utilizzando materie prime da fonte rinnovabile, senza nessun derivato petrolchimico. Prodotti ad alta concentrazione per ridurre gli imballi, l’impatto del trasporto e gli spazi occupati. Successivamente decidono di applicare la propria esperienza anche alla cosmetica, creando la linea Natù, rigorosa negli ingredienti, ma semplice e con costi contenuti. Poi creano altre linee, tutte diverse ma con un minimo comun denominatore: formule innovative, ingredienti italiani (quando possibile) e sani.  

Un esempio eccellente è la linea di shampoo, balsamo e bagnoschiuma Innovattivi. I principi attivi sono fitocomplessi estratti da castagna e mallo di noce biologici prodotti in Italia, non semplici estratti vegetali, ma ingredienti funzionali le cui caratteristiche sono certe e titolate. La parte lavante è realizzata con i più innovativi (da cui il nome) e delicati tensioattivi di origine vegetale e senza solfati, che garantiscono una detersione fino a 10 volte più delicata rispetto a molecole simili ma molto più aggressive.Questo tipo di molecole sono generalmente poco usate, perché più costose e difficili da lavorare, ma hanno prestazioni e profilo ecologico superiori a quelle dei comuni tensioattivi ammessi dagli enti certificatori.

Nessuno dei prodotti di Officina Naturae viene testato sugli animali.
La struttura che ospita l’azienda è stata ristrutturata seguendo i principi della bio-edilizia, perchè, come dice Luca “che senso ha produrre detersivi e cosmetici naturali, non dannosi per l’uomo e per l’ambiente in un brutto capannone in cemento armato?”


Struttura Produttiva:

L’azienda è altamente specializzata nella produzione di prodotti per la bio detergenza, in particolare detersivi per la casa e prodotti per la cura del proprio corpo. Silvia e Pierluca portano avanti continue ricerche nel campo del biologico per assicurare prodotti di qualità certificata, che siano sostenibili e biodegradabili.

Filiera Produttiva:

Il ciclo di produzione si svolge in un polo produttivo in Veneto, del quale Silvia e Pierluca sono soci. Officina Naturae ha scelto di rimanere al di fuori della grande distribuzione. I suoi prodotti sono in vendita solo nei GAS, in piccoli negozi privati e da Zolle.

Certificazioni:

certificato in biologico da ICEA

Prodotti Principali:

detersivi e cosmetici biologici

Indirizzo: Via del Capriolo 3 , Rimini , RN

Sito Web: https://www.officinanaturae.com/