Zefiro

Zefiro

“Utilizziamo materie prime selezionate prevalentemente vegetali ed in parte prodotte nella nostra azienda agricola”.

“Lavoravo alla Telecom, anche mia moglie faceva l’impiegata… abbiamo lasciato tutto per mettere su l’azienda agricola. Ma i primi anni l’azienda non si manteneva e dovevamo fare lavori anche in altre aziende. Poi abbiamo iniziato a fare i saponi.”
Nel laboratorio di Zefiro ci sono pochissimi macchinari, semplici, molti costruiti direttamente da loro. Tutte le fasi della lavorazione dei saponi e dei detergenti per la casa sono manuali.

Parlando con Zefiro, pare che un tempo veramente grande venga dedicato prima alla scelta dei componenti delle varie miscele e poi, lì dove le materie prime non sono prodotte direttamente, a fare una valutazione attentissima dei fornitori.


Filiera Produttiva:

L’olio principale che viene usato nella produzione del sapone viene estratto dalle noci di cocco ed è di qualità alimentare. A questo vengono aggiunti in alcuni casi altri oli vegetali quali: olio extra vergine d’oliva proveniente da coltivazioni biologiche o biodinamiche, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, oleolito di calendula (marchio DEMETER).

Prodotti Principali:

saponi per la persona e detergenti per la casa

Indirizzo: Via di Piazzacalda, 16 , Castelfiorentino , FI

Sito Web: http://www.zefironatura.com