fbpx

Bollettino contadino (prima puntata)

Bollettino contadino (prima puntata)

Siamo a marzo, la primavera bussa, ma “ufficialmente” le si apre il 21!
Tutto rinasce, orto compreso. Ma perché la rinascita ci sia davvero bisogna, arare, seminare, trapiantare e…aspettare.
E noi si aspetta, sperando che Marzo il pazzerello sia pazzo, sì, ma non troppo.

pomodoro

E menzucchinepeperonitre aspettiamo ci teniamo informati.

Abbiamo chiesto a Daniele Caramadre un aggiornamento dal campo, in diretta (o quasi), verdura per verdura, frutto per frutto.

Tutto quello che segue è vero a patto che: non piova troppo o troppo poco, non grandini, non geli, non ci siano tempeste, non faccia troppo caldo o troppo freddo..

Carciofi: se il tempo tiene tra una decina di giorni li abbiamo!
Zucchine: sono state trapiantate in campo a fine gennaio. Le piantine sono piccole, stanno facendo i fiori, tra fine marzo e i primi di aprile le possiamo mangiar grigliate!

Fragole: al limone o con la panna? Si decide a fine aprile!

Patate: trapiantate a gennaio, le mettiamo in forno a maggio.
Melanzane: la parmigiana si fa a metà/fine maggio.
Peperoni verdi: bisogna togliere le erbacce e pulire le piantine. Saranno pronti a metà/fine maggio.
Pomodori: stanno formando ora il primo palco di fiori. I primi frutti, della prima corona di fiori, matureranno quando la pianta fa il quinto palco di fiori.

Meloni: sono stati trapiantati una ventina di giorni fa. Per raccoglierli dobbiamo aspettare giugno.

 



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.