FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

Lava accuratamente i fiori, incidi il fondo e togli il pistillo, lasciali sgocciolare. Prepara un impasto con ricotta, prezzemolo e un uovo oppure carne macinata, sale, pepe oppure verdure lessate, insaporite e schiacciate. Riempi i fiori. In una padella prepara un sughetto con salsa di pomodoro arricchita con una zucchina affettata, quando si è ristretto unisci i fiori farciti e fai cuocere a fuoco lento, rigirando ogni tanto per fare insaporire da ambo i lati.
A piacere i fiori farciti, li puoi ricoprire di besciamella al parmigiano e noce moscata e cuocerli e dorare in forno caldo a 180°.



FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

Togli i pistilli ai fiori di zucchina e lavali bene per privarli della sabbia. Prepara un impasto di ricotta, sale, pepe, prezzemolo e uovo, e farcisci i fiori che avrai fatto ben sgocciolare. In una padella metti olio, aglio, salsa di pomodoro e una o due zucchine tagliate con la mandolina. Fai cuocere per una decina di minuti, quindi aggiungi i fiori farciti, copri e cuoci a fuoco medio. A metà cottura rigira i fiori e termina la cottura senza coperchio.



FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

Togli alle zucchine i fiori più belli e mettili a bagno in acqua e sale grosso per eliminare l’eccesso di terra. Fai cuocere una zucchina tagliata con la mandolina in una padella con olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e salsa di pomodoro sciolta in poco brodo. Fai sgocciolare i fiori, togli il pistillo senza romperli, farciscili con pezzetti di acciughe sotto sale e formaggio, oppure con ricotta impastata con un uovo e noce moscata. Metti i fiori nella padella, disponili a raggiera e fai cuocere prima a fuoco lento, poi rivoltali e fai consumare. Prima di toglierli dal fuoco cospargi con olio crudo.



FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI

Togli il pistillo ai fiori delle zucchine, lasciali a bagno in acqua fresca per mezz’ora, poi falli sgocciolare bene. A parte, rosola dell’aglio, 2 zucchine affettate e salsa di pomodoro. Impasta un uovo con ricotta, sale e pepe; riempi i fiori, mettili in padella con il pomodoro e cuoci con il coperchio. A metà cottura rigira i fiori e completa la cottura aggiungendo una girata d’olio.
Se più ti piace, puoi riempire i fiori con cubetti di mozzarella e alici, seguendo poi lo stesso procedimento.