fbpx

MINESTRA DI CAVOLFIORE

MINESTRA DI CAVOLFIORE

Lava il cavolfiore, taglialo a pezzetti e fallo rosolare in una casseruola con abbondante olio, 4 filetti di acciughe e una cucchiaiata di salsa di pomodoro. Lessa anche le foglie che avrai fatto a striscioline. Coprilo di acqua o brodo e fai cuocere e consumare. Controlla se è giusta di sale e, a piacere, aggiungi un po’ di piccante e alcune manciate di pasta tipo ditalini. Puoi anche servire su crostoni di pane abbrustolito in olio e leggermente insaporito con aglio.



MINESTRA DI CAVOLFIORE

MINESTRA DI CAVOLFIORE

Dividi le cimette del cavolfiore, tagliuzza le foglie più tenere, taglia a pezzetti una o due patate, lava il tutto e fai sgocciolare.
In una pentola rosola, in due o tre cucchiai di olio, un trito di carota, cipolla o porro, sedano e, quando il soffritto è pronto, aggiungi alcuni cucchiai di salsa di pomodoro, il cavolfiore e le patate e mescola per amalgamare gli ingredienti. Copri di acqua, aggiusta di sale e fai bollire a fuoco basso.
Quando tutto sarà cotto, schiaccia il cavolfiore e le patate lasciandone qualche pezzo intero, aggiungi un poco di pasta da minestra (ad es. grattoni o puntine) e cuoci al dente.
Prima di servire aggiungi un pizzico di noce moscata o di zenzero, mescola e lascia riposare coperto per cinque minuti.



MINESTRA DI CAVOLFIORE

MINESTRA DI CAVOLFIORE

Lava il cavolfiore (o il broccolo), dividilo in cimette, falle sgocciolare e mettile in una casseruola con olio, cipolla (o porro), peperoncino e fai rosolare mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Copri la verdura con del brodo, aggiusta con un pizzico di cannella, sale, pepe e fai cuocere. Quando la verdura è quasi crema, aggiungi della pasta piccola (ditalini, farfalline, spaghetti spezzati). Se desideri una minestra poco brodosa, fai restringere a fuoco vivo prima di aggiungere la pasta. Insaporisci con parmigiano.

RICORDA: puoi cuocere cavolo e cavolfiore ridotti in cimette direttamente in padella con olio, aglio, peperoncino, sale e un bicchiere di acqua. Fai cuocere con il coperchio e a fuoco basso. Prima di servire condisci con olio crudo. (Le foglie utilizzale per la minestra).



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un pò il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.

Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.