ricette Zolle

Minestra di ceci e broccoli

Minestra di ceci e broccoli

Lava il broccolo romanesco, (va bene anche quello siciliano!), dividilo in cimette, sfila i gambi e tagliali a rondelle. Taglia a fettine sottili una cipolla. In una pentola capiente fai soffriggere gentilmente la cipolla. Intanto lessa i ceci (messi a mollo dal giorno prima). Se non hai voglia dei ceci, lessa le patate con la buccia, riducila in purea e aggiungila alla zuppa al posto dei ceci.
Quando la cipolla è dorata aggiungi la polpa di pomodoro e i broccoli. Profuma con una foglia di alloro e lascia cuocere per una decina di minuti. A questo punto aggiungi due terzi dei ceci e abbassa la fiamma. Frulla il resto dei ceci e aggiungili alla zuppa. Se è necessario allunga con del brodo. Elimina la foglia di alloro prima di mettere a cuocere la pasta. Fai andare mescolando di tanto in tanto. Servi ben calda condendo con un filo di olio a crudo.



Restiamo
in contatto?

Ti  scriveremo (al massimo una volta al mese!) per invitarti alle gite che periodicamente organizziamo nelle aziende agricole con le quali collaboriamo, per raccontarti il nostro lavoro e parlarti di agricoltori e agricoltura che nel suo piccolo cambia un po’ il mondo!  

Cliccando sul pulsante confermi di aver letto la nostra privacy policy e acconsenti all’invio della Newsletter. Ti arriverà una email con un link per confermare l’iscrizione.